Innovazione, sostenibilità ed efficienza energetica, i pilastri di Mce

Innovazione, sostenibilità ed efficienza energetica sono i tre pilastri portanti della Mostra convegno expocomfort (Mce).

«L’innovazione in particolare, è il motore trainante che spinge aziende e buyer a partecipare a questa fiera specializzata nel settore Hvac+R, delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e del mondo acqua, per vedere le soluzioni tecnologiche più avanzate e all’avanguardia dei sistemi connessi negli smart building, mentre i temi della sostenibilità e dell’efficienza sono le linee guida per offrire nuovi business model e strategie verso la carbon neutrality», spiega Massimiliano Pierini, managing director Rx Italia.

L’edizione 2024

Mce Si terrà dal 12 al 15 marzo a Fiera Milano e si articola su tre ambiti strategici per agevolare operatori e buyer nella selezione delle soluzioni ottimali per le proprie attività: Industrial è dedicato ai prodotti industriali per rispondere alle specifiche esigenze manifestate dai visitatori, Smartness promuove l’idea dell’integrazione avanzata tra impianti e sistemi con l’obiettivo di consentirne la gestione in modo evoluto e massimizzarne rendimenti ed efficienza.

Il terzo focus, Hydrogen, si lega alla neutralità tecnologica di questo vettore energetico e delinea la volontà e l’impegno degli organizzatori nell’indirizzare il settore verso il segmento residenziale, sebbene ancora in fase embrionale, e sostenere invece la fase di sviluppo già iniziata in ambito industriale e dei trasporti.

In questo contesto la creazione spazio fisico all’interno della fiera, battezzato Hydrogen hub, dimostrerà come l’idrogeno possa essere integrato nel comfort quotidiano con quattro diverse categorie: produttori di macchinari, fornitori di componenti, produttori di idrogeno e apparecchi alimentati a idrogeno.

I partner

L’evento internazionale attrae partecipanti provenienti da oltre 140 nazioni, con una percentuale di visitatori esteri che supera il 36% e grazie alla partnership con Ice gli organizzatori hanno consolidato un programma di incoming per ricevere delegazioni da ben 43 nazioni. Inoltre, è previsto uno spazio dedicato a circa 700 sessioni B2B per gli incontri tra imprese e professionisti della distribuzione, dell’installazione e della progettazione.

Un aspetto distintivo della Mostra Convegno è la celebrazione di un’alleanza con un Paese partner a ogni edizione: nel 2024 questo ruolo è assunto dalla Polonia, una scelta scaturita dalla capacità di attrarre i forti investimenti provenienti da altre nazioni e dalla marcata attenzione del Paese alle energie rinnovabili: il 2021 ha registrato un notevole incremento di pompe di calore, producendo anche 1,3 milioni di tonnellate di idrogeno, di cui una significativa quantità è rappresentata da idrogeno verde e magari nel prossimo futuro possa diventare un centro naturale per i paesi dell’Est Europa.

Layout ed eventi

Rosso, blu, giallo e verde caratterizzeranno lo spazio espositivo come guida per le rispettive categorie: climatizzazione, con il caldo e il freddo uniti per la prima volta sotto il nome

Indoor climate, la componentistica delle pompe e le valvole e infine, il mondo dell’acqua. Il 90% degli stand è già stato riservato, con più di 1.300 aziende iscritte di cui il 55% straniere.

I Mce Excellence Awards, in collaborazione con il Politecnico di Milano e i principali studi di progettazione, premieranno componenti, sistemi e tecnologie capaci di giocare un ruolo chiave nell’accelerazione della transizione energetica, che siano in linea con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, raggruppati sotto l’acronimo SDGs Digis.

Una giuria composta da esperti del settore avrà il compito di valutare le candidature e le aziende partecipanti avranno l’opportunità di mettere in mostra i propri prodotti con la stampa nazionale ed internazionale per amplificare il livello di innovazione.

Inoltre, poiché l’acqua è un elemento unificante di tutti i settori coinvolti è stato ideato un concorso a premi battezzato Water Prix, organizzato da Angaisa e Aqua Italia e supportato dal nuovo decreto Acquapotabile, che stabilisce il ruolo dell’installatore come garante della contabilità dell’acqua, vuole promuovere l’uso intelligente dell’acqua coinvolgendo attivamente espositori e visitatori.

Collaborazione con Angaisa

La collaborazione di lunga data con Angaisa, che comprende varie attività come studi di settore, partecipazione a eventi e incontri, si concretizza in uno spazio di rilievo nel padiglione 18, noto anche come padiglione Angaisa, per accogliere distributori e centinaia di pullman in arrivo in un ingresso privilegiato e per coloro che non possono partecipare al viaggio in pullman, saranno forniti voucher per agevolare il loro accesso alla manifestazione fieristica.

Fondamentali le conferenze incentrate sulle nuove direttive: «Ci troviamo davanti a una rivoluzione industriale: le normative sono tantissime, un cambiamento radicale mai visto negli ultimi 40 anni, che illustreremo in convegni organizzati con associazioni e istituzioni.

Infine, poiché la sostenibilità non è qualcosa che va richiesta ad altri, ma bisogna percorrerla per primi, Mce è l’unico grande organizzatore italiano certificato ISO 20 121e partecipa all’iniziativa internazionale Just a drop a livello per la costruzione di impianti potabili in zone svantaggiate», conclude Pierini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui