Boero, sistemi di isolamento termoacustico

Boero torna al Klimahouse con i sistemi di isolamento termoacustico a cappotto Boerotherm, efficaci nel contenere, bilanciare e ottimizzare la dispersione del calore dagli edifici, assieme alla soluzione a secco Isolareflex. E un webinar per chi non sarà a Bolzano.

Boero torna al Klimahouse

Sistemi di isolamento termico a cappotto, e una soluzione interamente a secco. Boero, azienda di origine genovese con due secoli di storia e punto di riferimento per tecnici e progettisti per il recupero e decorazione di edifici storici e moderni, sarà presente a Klimahouse 2024 con i sistemi di isolamento termico a cappotto Boerotherm e il sistema di isolamento termoacustico a secco con caratterizzazione antisismica Isolareflex.

La manifestazione di Bolzano è un evento di spicco per l’efficientamento energetico e l’edilizia responsabile, aperta ad operatori di settore e al pubblico finale. Inoltre, offre l’opportunità di esplorare le più recenti innovazioni nel campo dell’abitare sostenibile e rispondere alle  sfide più attuali per la tutela del patrimonio ecologico.

Anche antisismico

Boero, durante questo appuntamento sarà presente presso lo stand A05/18 settore AB all’interno dell’Area Anit, in quanto partner tecnico dell’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, che mira a promuovere lo sviluppo della corretta informazione scientifica in questo ambito.

Per quanto riguarda i prodotti in mostra, saranno presentati i sistemi di isolamento termico a cappotto Boerotherm, efficaci nel contenere,  bilanciare e ottimizzare la dispersione del calore dagli edifici, una soluzione alle sempre più sentite necessità di risparmio energetico, efficienza termica e comfort abitativo del  costruito.

Focus anche su Isolareflex, sistema d’isolamento termico interamente a secco in grado di garantire un generale miglioramento del comfort abitativo, di cui Boero è distributore esclusivo in Italia e in Europa.

Una soluzione con caratterizzazione antisismica per l’efficientamento energetico che assicura importanti vantaggi sia nella velocità e flessibilità della posa in opera, sia in termini tecnici e prestazionali.

Brevettato in Italia e in Europa e sottoposto a severi test, il sistema ha ottenuto la certificazione Eta, la marcatura Ce, risponde ai criteri ambientali minimi Cam ed è conforme ai requisiti di sicurezza antincendio.

Boero
Il condominio di via Mirafiori a Beinasco

Il link

I sistemi e le novità Boero saranno raccontati anche al pubblico non presente in fiera durante il webinar Riqualificazione edilizia e risparmio energetico. Normative, aspetti tecnici e nuove opportunità. È possibile trovare il link per iscriversi al webinar nella sezione blog del sito www.boero.it.

La partecipazione di Boero a questo importante appuntamento conferma nuovamente l’eccellenza in ricerca, studio e sviluppo di soluzioni sempre più innovative e a ridotto impatto ambientale e la costante capacità dell’azienda di sapersi innovare attraverso tecnologie all’avanguardia.

Le caratteristiche tecniche

A Klimahouse 2024 saranno presentate le principali caratteristiche del sistema Isolareflex. Resistenza agli urti accidentali e agli agenti atmosferici: il sistema è stato testato presso il laboratorio dell’Itc del Cnr che lo ha sottoposto alla prova di impatto del corpo molle e del corpo duro secondo l’Ead di riferimento n°0901 19-00-0404. Il sistema sottoposto ad entrambe le prove non ha subito nessuna deformazione o fessurazione.

Resitenza per l’impatto da corpo duro: con sfera da 500g, 3000g, 1000g e 50g: Categoria d’Uso I Applicazione sui cappotti esistenti: Isolareflex può essere applicato per la riqualificazione energetica e la manutenzione di sistemi a cappotto esistenti, consentendo un rinnovo estetico dell’edificio senza dover affrontare gli oneri di rimozione, trasporto e smaltimento del cappotto preesistente.

Caratterizzazione antisismica: Il sistema Isolareflex permette una riduzione del rischio sismico, evitando il meccanismo di collasso legato al ribaltamento della tamponatura esterna attraverso una soluzione progettuale dotata di requisiti di rigidezza, resistenza e massa necessari a contribuire all’aumento delle capacità degli elementi costruttivi non strutturali di resistere alle azioni sismiche degli edifici esistenti in c.a., quali le tamponature esterne.

Elevata resistenza a carichi distribuiti: il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio (Benevento), ha esaminato le prestazioni statiche del sistema Isolareflex per definire il massimo carico statico uniforme sopportabile dalla doppia orditura di sostegno in accaio del sistema Isolareflex, prima del collasso.

Il test ha evidenziato che la massima resistenza a carico statico verticale è pari a: 0,625 kN/m² (con montante C15) 0,375 kN/ m² (con montante C27).

di Franco Saro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui