In Lombardia la ripresa dei mutui è più forte

    È la Lombardia la regione dove la ripresa dell’immobiliare si avverte di più. Lo rileva l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa sui dati del secondo trimestre 2014. In questo periodo le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 6.279,8 milioni di euro. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a +8,0%, per un controvalore di 467,3 milioni di euro. La fotografia indica una ripresa dell’erogazione del credito concesso alle famiglie, in controtendenza rispetto al -2,1% registrato nel primo trimestre 2014 e al -7,5% del quarto trimestre 2013.

    Nel secondo trimestre 2014 le famiglie in Lombardia hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 1.504,3 milioni di euro, che collocano la regione al primo posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 23,96%. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni in regione pari a +9,0%, per un controvalore di +124,3 milioni di euro. Guardando all’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e analizzando quindi i volumi da Luglio 2013 a Giugno 2014, la regione Lombardia mostra una variazione negativa delle erogazioni pari a -2,7%, per un controvalore di -148,8 milioni di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 5.272,1 mln di euro, volumi che rappresentano il 24,11% del totale erogato in Italia.

    La domanda di mutui da parte delle famiglie è in crescita ormai da un anno e la Banca Centrale Europea sta operando per sostenere l’erogazione del credito. Gli istituti di credito, da parte loro, presteranno sempre particolare attenzione al rischio di credito e i clienti dovranno dimostrare una buona capacità di risparmio ed una situazione economica stabile.

    lombardia-mutui

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui