CalceLife di Colmef contro il rischio sismico

CalceLife è la nuova linea studiata per la prevenzione del rischio tellurico: comprende malta per iniezioni, intonaco, una M10, due M15 (grana fine e grossa), il rasante. Oltre al termo-intonaco traspirante e deumidificante CalceComfort Abita.

L’Italia è un Paese ad elevato rischio sismico: rappresenta le conseguenze che si verificano a seguito di un terremoto, sia in termini di perdite di vite umane, sia di costo economico, dovuto in particolare ai danni alle costruzioni e al blocco delle attività produttive.

L’impossibilità di prevedere il momento e il luogo esatto in cui un eventuale terremoto si verificherà rende necessaria un’attività di prevenzione volta a mitigarne gli effetti e i possibili danni, in particolare nelle aree a maggior rischio potenziale.

malta-iniezioni-intonaco

Gli interventi

Dal punto di vista del consolidamento strutturale è possibile realizzare tre tipi di interventi: quelli di adeguamento sismico, volti ad aumentare la sicurezza strutturale dell’opera, conseguendo i livelli di sicurezza prefissati dalle norme, quelli di miglioramento sismico, per aumentare la sicurezza, ma senza la necessità di raggiungere i livelli previsti per l’adeguamento, ed infine, gli interventi locali, che interessano singoli elementi strutturali e non modificano il comportamento globale della struttura.

Per rispondere alle diverse esigenze di messa in sicurezza del patrimonio edilizio, Colmef propone una innovativa linea di prodotti a base di calce idraulica naturale, CalceLife, che completa una gamma già ricca di soluzioni altamente performanti per il mondo dell’edilizia.

La linea CalceLife comprende una malta per iniezioni, un intonaco, una malta M10, due malte M15 (grana fine e grana grossa) e un rasante. La proposta si completa con l’innovativo termo-intonaco traspirante e deumidificante CalceComfort Abita.

Calcelife

Adeguamento e restauro

Una linea pensata per l’adeguamento sismico e per il restauro storico, compatibile fisicamente e chimicamente con i componenti originari della muratura, grazie a una miscela molto fluida con basso rapporto acqua/legante e a un elevato potere di penetrazione.

CalceLife migliora la sicurezza degli edifici e si presta a essere utilizzata per tutti i tipi di interventi di consolidamento strutturale, oltre che per il recupero e rincoccio di murature portanti e di tamponamento, e per interventi di finitura superficiale di intonaci civili.

di Paolo Caliari

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui