A Piacenza tutto pronto per GIC 2022, le Giornate Italiane del Calcestruzzo

A pochi giorni dal via sono 234 gli espositori confermati alla quarta edizione del GIC, le Giornate Italiane del Calcestruzzo, in programma dal 28 al 30 aprile 2022 nei padiglioni del Piacenza Expo.

Con oltre 15 mila metri quadri di esposizione, la tre giorni piacentina si conferma la principale mostra-convegno a livello europeo dedicata alle macchine, alle attrezzature e alle tecnologie per la filiera del calcestruzzo, alla prefabbricazione, ma anche alla demolizione delle strutture in cemento armato, al riciclaggio e trasporto degli inerti, alle pavimentazioni continue e ai massetti.

«Nonostante la difficile congiuntura causata dalla carenza di materie prime, dalla tardiva consegna della componentistica e, ancor di più, dalle conseguenze collegate al recente conflitto recentemente scoppiato tra Russia e l’Ucraina, sono certamente soddisfatto del numero di espositori totalizzati da questa quarta edizione del GIC ai quali va la mia gratitudine», commenta Fabio Potestà, Direttore della Mediapoint & Exhibitions e organizzatore della mostra piacentina. «Particolarmente rilevante il numero di espositori esteri, un fattore questo che conferma il profilo sempre più internazionale acquisito dal nostro evento, che riscontriamo anche dalla quantità di operatori esteri che si sono già pre-registrati per venire a visitare la manifestazione».

Oltre alle principali novità del mercato, il GIC 2022 offrirà un palcoscenico per confrontarsi sui fondamentali temi del settore: dalla sicurezza sul lavoro, alla transizione ecologica, fino alle prospettive del PNNR.

Tra i vari momenti di confronto, spicca il workshop del 28 aprile dedicato alle nuove frontiere delle pavimentazioni rigide in campo aeroportuale, organizzato da Tecno Engineering 2C e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Piacenza, che vedrà la partecipazione di alcuni dei massimi vertici dell’Aeronautica Militare Italiana e dell’Ente Nazionale Aviazione Civile.

Un altro momento di confronto è il convegno “Dall’esempio del Ponte S. Giorgio di Genova alle nuove opportunità per l’ampliamento delle infrastrutture italiane nel quadro del Pnrr”, che si terrà nel pomeriggio di giovedì 28 aprile.

Guarda il programma completo dei convegni del GIC 2022

Come tradizione si terrà collateralmente al GIC l’evento ICTA-Italian Concrete Technology Awards, la premiazione delle aziende, degli imprenditori e dei professionisti italiani del settore che si sono dimostrati particolarmente meritevoli negli ultimi 36 mesi.

Novità della quarta edizione è il “GIC by Night”, uno speciale calendario serale dedicato agli espositori e ai loro ospiti: all’interno dei padiglioni della Fiera saranno infatti collocati rilassanti punti di ristorazione tematici e di intrattenimento musicale. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui