Mapei apre in Canada un nuovo stabilimento produttivo di polveri

Mapei Canada, parte del Gruppo Mapei, ha inaugurato un nuovo stabilimento produttivo di polveri e di un’estensione dei magazzini nel proprio sito principale a Laval, Québec, per soddisfare la domanda sempre crescente di materiale edilizio, additivi per calcestruzzo e additivi di macinazione per cemento del Canada nordorientale.

«Ora che le linee di polveri e additivi sono operative, quello di Mapei Laval è tra gli impianti più grandi e tecnologicamente avanzati della rete Mapei in Nord America», afferma il general manager di Mapei Canada, Marco Roma. «La possibilità di differenziare le linee produttive e incrementare la produzione locale negli impianti di Ontario, Québec e British Columbia ci permetterà di ridurre l’impatto ambientale con consegne più rapide e distanze ridotte nel trasporto di materiali ai cantieri, e questo avrà un impatto positivo su tutte le regioni del paese». 

La nuova linea polveri produrrà un quantitativo di 30.000 tonnellate l’anno, mentre la linea additivi ne produrrà 7.000. Il magazzino, così ampliato, potrà gestire la distribuzione dei prodotti con maggiore efficienza. Nel complesso si aggiungono 4.715 metri quadrati agli 11.892 metri quadrati esistenti che ospitano, nella stessa struttura, l’impianto polimeri, il R&D Center for Excellence in Concrete Construction e gli uffici della sede centrale canadese.

Mapei-Canada_inaugurazione-nuovo-impianto

Il 2023 segna il 45esimo anniversario di Mapei in Canada. Oltre alla sede di Laval, Mapei è presente sul territorio con stabilimenti produttivi a Brampton, Ontario, a Maskinongé, Québec e a Delta, British Columbia, e a Calgary, Alberta, con un centro di distribuzione.

«La nostra presenza in Canada ha avuto origine da un’opportunità scaturita nel 1976, in occasione delle Olimpiadi di Montréal», raccontano Veronica e Marco Squinzi, amministratori delegati di Mapei.  «Siamo stati contattati per la fornitura di prodotti per l’installazione delle piste di atletica. Questa esperienza sul territorio è stata a tal punto positiva che nel 1978 abbiamo deciso di investire nell’apertura del nostro primo impianto fuori dall’Italia, proprio qui a Laval, dando il via a quella strategia di internazionalizzazione che ci contraddistingue ancora oggi. Negli ultimi cinque anni abbiamo diversificato il mercato, aggiungendo linee di prodotto che finora non erano presenti nel nostro portfolio canadese ma erano già state sviluppate e rigorosamente testate da Mapei in Europa: la linea additivi e la linea di pavimentazioni industriali. Per questo motivo abbiamo deciso di intraprendere il progetto di espansione del sito di Laval». 

Massimizzare l’impiego di materie prime locali è una delle prerogative fondamentali di Mapei per un’edilizia più sostenibile, nonché parte della filosofia che ha permesso a Mapei di contribuire alla costruzione e al rinnovamento di alcuni fra i più noti edifici e infrastrutture canadesi, dal Minoru Aquatic Centre di Richmond, BC, fino alla Ontario’s Union Station di Toronto e all’Avenir Centre a Moncton, New Brunswick, e molti altri ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui