Eurocassonetto: industria 4.0 e internazionalizzazione per festeggiare i 50 anni

1973 – 2023 per Eurocassonetto non sono numeri e date di poco conto, ma rappresentano l’inizio, il presente e il futuro di un’azienda nata cinquant’anni fa, che ha vissuto grandi cambiamenti e il susseguirsi di due generazioni.

L’azienda Fratelli Marotta nasce nel 1973 a Favara, in provincia di Agrigento, per mano di Andrea Marotta e suo fratello, i quali decisero di sfruttare la conoscenza appresa nelle industrie siderurgiche tedesche e dare vita alla loro azienda in Sicilia. L’azienda sin da subito si impose a livello regionale nel settore degli infissi zincati e in alluminio, divenendo una vera e propria fucina per le future maestranze e punto di riferimento nella distribuzione di semilavorati e prodotti finiti.

Il 1999 è l’anno della nascita di Eurocassonetto. I primissimi anni Duemila sono fatti di test, prove, fallimenti e successi: manovre essenziali prima di trovare la strada giusta. I primi tentativi erano rivolti sempre a una commercializzazione che non andava oltre la regione Sicilia, poi nel 2007 la svolta con i fratelli Salvatore e Antonio Marotta che decidono di prendere le redini dell’azienda di famiglia e di trasformarla ancora una volta.

eurocassonetto_automatic_C
Automatic

Dal 2007 in poi talento, sacrificio, resilienza e anche un pizzico di fortuna hanno portato l’azienda fino all’importante traguardo dei cinquant’anni di attività. Per migliorarsi e lanciarsi ancora di più verso il futuro l’azienda si è concessa un regalo: la trasformazione da industria tradizionale ad industria 4.0. Attraverso finanziamenti promossi dal MISE, il 2023 è stato infatti l’anno dell’inserimento definitivo di macchinari di ultimissima generazione in grado di stravolgere la produzione aziendale.

Per Eurocassonetto puntare sull’industria 4.0 significa avere un’azienda più efficace ed efficiente, con una produzione più veloce e una conseguente riduzione dei costi produttivi. Con la nuova gestione della produzione tramite la digitalizzazione dell’azienda, l’obiettivo sarà quello di ridurre al minimo tutti i fattori di costo superfluo, che possono indebolire il ciclo produttivo e le performance, per poter avere una marginalità da impiegare in nuovi investimenti e puntare anche a nuove fette di mercato.

Tra gli obiettivi di Eurocassonetto c’è anche quello di implementare ulteriormente la digitalizzazione del lavoro, andando a inserire nuovi macchinari che consentiranno la robotizzazione totale dei sistemi di assemblaggio e imballaggio della produzione, ma anche puntare a un futuro più green per l’azienda, orientandosi sempre di più verso la sostenibilità e seguendo il percorso di una corretta transizione ecologica.

eurocassonetto_raffaello_C
Raffaello

Nel percorso di Eurocassonetto fondamentali anche le azioni comunicazione aziendale e di marketing e co-marketing tramite cui l’azienda è stato in grado di crescere e farsi conoscere nel panorama internazionale.

L’internazionalizzazione è un altro aspetto fondamentale su cui si Eurocassonetto ha sempre puntato dal 2007 in poi. La diffusione del marchio come sinonimo di eccellenza Made in Italy ha permesso di identificare l’azienda come esempio di prodotto italiano di alta qualità in Europa e nei Paesi extra UE come gli Emirati Arabi dove, attraverso un progetto intrapreso con la Camera di Commercio Italiana, l’azienda sta promuovendo il proprio marchio e il concetto di sistema scorrevole a scomparsa.

eurocassonetto_leonardo_C
Leonardo

I propositi per il 2024 – e per gli anni a venire – per Eurocassonetto e i fratelli Marotta sono molteplici, ma sicuramente un pilastro fondamentale sarà rafforzare e migliorare la reputazione aziendale tramite i progetti in programma e poter far sì che i prodotti di possano crescere, progredire e diventare tra le migliori eccellenze del settore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui