«Il Pala Wanny a Firenze è diventato ufficialmente Pala BigMat», dichiara soddisfatto a YouTrade Alessandro Cerbai, presidente BigMat Italia, durante la cerimonia di inaugurazione che si è tenuta mercoledì 23 luglio 2025. Il nuovo naming sponsor sarà visibile almeno fino a fine 2027, dentro e fuori l’impianto.
«L’operazione, fortemente voluta dai soci toscani del Gruppo, segue la scia del rapporto di sponsorizzazione tra BigMat Italia e la Federazione Italiana Pallavolo – FIPAV, che va avanti dal 2023», prosegue il presidente.
La sponsorizzazione BigMat Italia della Federazione Italiana Pallavolo – FIPAV è stata prolungata fino al 2028, comprendendo la 34° edizione dei Giochi Olimpici di Los Angeles che si disputeranno proprio fra tre anni.
Il Gruppo BigMat sarà sempre co-sponsor di maglia di tutte le Nazionali italiane di pallavolo (Seniores, Juniores, Sitting Volley), fornitore ufficiale dei Campionati Europei di Pallavolo Maschili 2026 e continuerà a supportare il mondo della pallavolo giovanile. Dal 2026 al 2028 BigMat sarà anche partner ufficiale del campionato italiano di Beach Volley Gold e delle finali di Snow Volley.
Continua Cerbai: «Dopo circa un anno e mezzo siamo arrivati all’inaugurazione del Pala BigMat, grazie all’impegno dei 27 soci toscani che sono presenti nella Regione con oltre 40 punti vendita. Il confronto è da sempre la nostra arma vincente, ed è grazie al confronto che abbiamo potuto realizzare con successo questa fantastica iniziativa».
La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di esponenti istituzionali, sportivi e imprenditoriali. Tra i presenti Giuseppe Manfredi, Presidente della Federazione Italiana Pallavolo – FIPAV.
«Quando inaugurammo questo bellissimo impianto, grazie soprattutto alla ferma volontà di un uomo che ha dedicato la sua vita alla nostra disciplina, Wanny Di Filippo, vivemmo una giornata splendida perché una città come Firenze, da sempre amante del volley, apriva le porte di una struttura moderna, che da allora in diverse occasioni ha ospitato le nostre Nazionali (…) sono convinto che la nuova denominazione Pala BigMat continuerà a renderlo sempre di più un punto di riferimento per la pratica agonistica e sociale. Questa iniziativa, voluta da BigMat e approvata da Wanny, testimonia il fortissimo legame tra l’azienda e il territorio, così come quello tra Wanny e l’intera comunità toscana».
Wanny di Filippo è il fondatore e ambasciatore de Il Bisonte, storica azienda fiorentina di borse e accessori in pelle. L’imprenditore patron de Il Bisonte Azzurra Volley Firenze, è stato promotore e finanziatore di tutto il progetto del PalaWanny, oggi Pala BigMat, un’arena coperta in zona San Bartolo a Cintoia, Firenze, aperta al pubblico da febbraio 2022.
Il Pala BigMat sarà teatro delle partite di Serie A1 femminile de Il Bisonte Azzurra Volley Firenze e della Savino Del Bene Scandicci, accogliendo anche match di Champions League di volley e, nella stagione estiva, anche discipline come tennis, boxe, judo, ginnastica e karate.