Boero alla Milano Design Week con due eventi dedicati a colore e luce

Manca poco alla Milano Design Week di (17 – 23 aprile 2023) e Boero ha già studiato due eventi per sottolineare l’importanza del colore e della luce e quanto questi due elementi, insieme, possano costruire modi differenti di percepire e vivere gli spazi.

L’azienda è infatti tra i brand protagonisti della mostra-evento Interni Design Re – Evolution, in scena in Ca’ Granda dell’Università degli Studi di Milano, e dell’evento al Terra, Inspired by earth in via Tortona.

«Cultura del colore, luci, percezioni, architettura, affidabilità, competenza: sono alcuni dei concetti che Boero desidera trasferire durante la Design Week di Milano attraverso la partecipazione a due eventi di grande rilievo», commenta Alberto Zanicchi, Direttore Strategia e Marketing BU Edilizia. «Boero, da quasi 200 anni, è espressione del colore al servizio dei migliori progetti, attingendo all’italianità e alle sue profonde radici per poter innovare in ottica sostenibile e offrire nuovi stimoli e idee. Perché i colori sono da sempre un volano per immaginare gli spazi di vita di domani e per costruire bellezza senza tempo».

L’arte del colore in Ca’ Granda

All’interno dell’evento curato da Interni, Boero propone presso il portale dell’Aula Magna in Ca’ Granda (Università degli Studi di Milano) l’installazione “L’arte del colore” a cura dell’artista e designer Francesca Grassi e Italo Rota Studio: un viaggio di scoperta del colore e delle infinite possibilità cromatiche tratte da “1831 – Il colore italiano”, nato per fornire un supporto fattivo ai progettisti e permettere alle persone di esprimere la propria personalità.

1831 sistema colore di Boero
1831 sistema colore di Boero

1831_sistema-colore-Boero

Elemento di ispirazione per presentare i colori del nuovo sistema di Boero è il teatro palladiano: è stato quindi immaginato un grande teatro cromatico che presenta i colori ispirati a un arcobaleno. A tal proposito l’intera struttura è stata pensata per essere recuperata e avere una seconda vita a fine manifestazione. 

Il progetto cromatico è realizzato con più di 160 tasselli di colore diverso, applicati con BoeroHP Satinato, uno smalto all’acqua ad alte prestazioni certificato A+ (IAQ). Ai colori dell’installazione è stato inoltre assegnato un nome ispirato alla tematica dell’arte e del saper fare. Uno scenografico raggio di luce attraversa la selezione cromatica richiamando alla memoria il fascio luminoso dei riflettori che mettono in evidenza i colori della mazzetta 1831.

Boero_arte_del_colore

Terra, Inspired by earth in via Tortona 31

Colori, tinte e abbinamenti sono, inoltre, cuore dell’evento Terra, Inspired by earth, in programma in via Tortona 31 a Milano. Il progetto di interior, curato da Studiopepe, proporrà uno spazio diviso in vari ambienti dove diverse texture, materiali e cromie creeranno un linguaggio coesivo, vivace e scenografico. Boero ha studiato le soluzioni più adeguate a dare colore alle pareti, ai soffitti e alle boiserie di nove diverse stanze, attingendo alle tinte della terra, che creano una straordinaria tavolozza per costruire atmosfere accoglienti e dai toni caldi.

La soluzione selezionata per il progetto è lo smalto murale all’acqua Magnum Muri, nella finitura opaca; un prodotto di qualità, inodore, particolarmente indicato per ambienti molto frequentati e dove è più sentita la necessità di un alto grado d’igiene. Tinteggiabile anche nelle tinte forti, è ideale per creare spazi originali e di tendenza dall’elevato valore estetico. Con certificato di qualità ambientale EPD, formaldeide free, è idoneo anche per la verniciatura di ambienti con presenza di alimenti secondo la norma UNI 11021-2002 relativa alla metodologia HACCP.

Sempre a cura di Boero è inoltre il restyling cromatico di una parete esterna dell’edificio che ospita Archiproducts, per la quale è stato applicato il ciclo Fondo Riempitivo Acrilico 0.5: un fondo a granulometria 0.5 pigmentato e tinteggiabile a sistema tintometrico con certificato di qualità ambientale EPD, in grado di migliorare l’aspetto del supporto nel caso siano presenti disuniformità e ottimizzare l’ancoraggio e le proprietà protettive della finitura.

Come rivestimento è stato impiegato il prodotto Acris, pittura antialga acrilsilossanica con elevata resistenza agli agenti atmosferici, basso assorbimento d’acqua e buona permeabilità al vapore, conforme alle norme UNI EN 15457 (resistenza alla crescita dei funghi) e UNI EN 15458 (resistenza alla crescita delle alghe) e con certificato di qualità ambientale EPD.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui