Over-All: isolamento termoriflettente

Risponde Alessandro Tagnani, presidente Over-All

Domanda. Com’è andata questa edizione di Klimahouse?
Risposta. Abbastanza bene, forse c’è stata un po’ meno affluenza rispetto agli anni scorsi.

D. Che cosa avete presentato in particolare in fiera?
R. I nostri principali pacchetti isolanti per la coibentazione delle pareti e delle coperture, in grado di rispondere ai requisiti del superbonus. In particolare, abbiamo presentato due configurazioni di stratigrafia per l’isolamento delle contropareti interne e una per l’isolamento delle coperture a falda; entrambi con all’interno strati di Over-foil Multistrato 19, che è il nostro prodotto principale. La prima soluzione per le contropareti prevede un doppio strato di Overfoil Multistrato 19 in singola intercapedine, mentre la seconda in doppia intercapedine d’aria. La soluzione per le coperture invece è un pacchetto con doppio strato di Overfoil Multistrato 19 abbinato a un altro nostro prodotto, l’Over-foil BreatherQuilt 11, impermeabile e traspirante.

D. Quali sono i plus di questi prodotti?
R. Sono materiali che vantano certificazioni e caratteristiche tecniche testate in accordo alle normative esistenti, che offrono al professionista sicurezza e serenità nella progettazione. Si tratta di pacchetti con spessori contenuti, performanti anche nel periodo estivo, molto leggeri, che garantiscono anche una più agevole movimentazione in cantiere. L’incidenza del materiale è infatti circa sette volte inferiore al classico pannello isolante di pari prestazioni.

D. Torniamo alla fiera: siete rimasti soddisfatti della partecipazione e che tipo di visitatori avete ricevuto allo stand?
R. Siamo rimasti abbastanza soddisfatti, un po’ meno rispetto alle passate edizioni, ma penso sia fisiologico a causa dello spostamento della fiera in primavera. I nostri visitatori sono stati prevalentemente professionisti, quindi tecnici, termotecnici e geometri.

D. Qual è il prodotto che ha riscosso maggiore interesse da parte dei visitatori?
R.Over-foil Multistrato 19, che è il nostro materiale di punta già da diversi anni. L’azienda Over-All è nata a marzo 2004, abbiamo compiuto 18 anni e da sempre abbiamo trattato questi materiali isolanti. Siamo stati pionieri in Italia nel proporre questi sistemi.

LE CARATTERISTICHE DEL MATERIALE

Over-foil Multistrato 19 è un isolante termoriflettente in alluminio che, grazie alle elevate prestazioni testate in accordo alla norma di riferimento Uni En 16012, contiene gli spessori nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni in abbinamento a sistemi a secco.

Composto da 19 strati, con facce esterne in alluminio puro protetto, è utilizzato all’interno delle intercapedini d’aria nelle pareti e nelle coperture. In pochi centimetri di cappotto interno o esterno si possono raggiungere i valori di trasmittanza termica necessari per accedere alle detrazioni fiscali. Over-foil Multistrato 19 SuperQuilt è provvisto di Eta e relativa marcatura Ce volontaria.

Tra i vantaggi conta l’isolamento con funzione di freno al vapore che evita formazione di condensa. La posa è rapida e semplice: il materiale è pulito, facile da lavorare, imputrescibile e leggero. Grazie agli spessori ridotti è disponibile una maggiore superficie calpestabile, mentre i volumi ridotti consentono un risparmio di spazio nei trasporti e nello stoccaggio.

Over-foil Multistrato 19 garantisce inoltre un basso impatto ambientale grazie all’alta percentuale di materiale riciclato, pari all’83%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui