La termoidraulica entra in rivendita: 5 aziende raccontano come hanno allargato il business

    termoidraulica-rivendita

    Sono sempre più numerose le rivendite di materiali edili che allargano il business a impianti termoidraulici e di condizionamento della temperatura. L’obiettivo è poter rispondere a tutte le richieste dei clienti e porsi sempre più come interlocutori unici.

    Reparti specifici per Mollica Marino

    Ne è un esempio la Mollica Marino, con sede a Cecina, in provincia di Livorno, che ha un reparto specifico per gli impianti idrosanitari, riscaldamento, condizionamento, ventilazione, antincendio, gas e sistemi fumari: «Da noi si può trovare il necessario per tutti i tipi di impianti idraulici: ci rivolgiamo sia alle imprese che ai privati», conferma Tonino Di Giovanni, addetto reparto idraulico dell’azienda. In questo caso, solitamente, la vendita ha la meglio rispetto alla consulenza, che spesso è gestita direttamente dall’installatore o dal termotecnico che si occupa del progetto: «Ovviamente siamo disponibili ad aggiungere ogni informazione, ma di solito il cliente che acquista sa già che cosa ha bisogno e si rivolge a noi per essere aiutato nella scelta, dato che la gamma di prodotti e marchi è vasta. I principali marchi? Ariston, Italtherm, Cosmogas e Riello. Per quanto riguarda i sistemi nuovi possiamo contare sul supporto dei produttori, che ci tengono aggiornati sulle novità tecniche».

    Zanutta: termoidraulica in ogni filiale 

    Dai 400 ai 600 metri quadri di magazzino più le aree esterne: è lo spazio che la Zanutta riserva al settore della termoidraulica nelle sue 21 sedi operative, localizzate tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Da rivendita di prodotti agricoli, nei lontani anni Cinquanta, a ditta che si specializza nel settore edilizio e oggi propone tutte le tipologie di impianti «ricoprendo con essi circa il 20% del fatturato totale», aggiunge Gianluigi Tonon, responsabile della termoidraulica di tutti i punti vendita Zanutta. «Ci rivolgiamo agli installatori idraulici, alle imprese e qualche volta ai privati, anche se è più difficile che un privato acquisti un impianto perché per la posa è quasi sempre necessaria la presenza di un installatore. Di solito il cliente che deve realizzare un impianto si rivolge a noi per una consulenza e ha bisogno di informazioni di diverso genere, dal preventivo ai suggerimenti per la realizzazione del lavoro. L’assistenza post vendita dipende dal tipo di impianto e anche noi siamo a nostra volta supportati dai nostri fornitori», continua il manager. È difficile dire quale sia l’impianto maggiormente richiesto perché dipende dalla stagionalità e dal tipo di costruzioni che vengono realizzate nelle diverse zone: «Nel campo civile sono richiesti soprattutto l’impianto di riscaldamento e idrico. Abbiamo i marchi più importanti sul mercato, per esempio Daikin, Samsung, Geberit, Rotex, Airmec; la lista è lunga, per soddisfare qualunque esigenza».

    De Mas: non solo idraulica

    Sempre in territorio veneto, ma in questo caso focalizzata nella provincia di Belluno, opera la De Mas, con più punti vendita e oltre 70 anni di esperienza nell’impiantistica, l’idraulica e il riscaldamento. L’azienda fa parte del gruppo BigMat per quanto concerne l’edilizia e del gruppo Nest per la termoidraulica e l’arredo bagno. «Proponiamo tutti i tipi di impianti e circa il 50% dei nostri prodotti riguarda la parte idraulica. Il 60% del nostro fatturato dipende da idraulica e arredo bagno, il resto deriva dal materiale edile», precisa Andrea Da Boit, responsabile commerciale del reparto idraulico De Mas. Idraulici e imprese edili sono i principali destinatari di questo tipo di prodotti «e se hanno bisogno di consulenza possono rivolgersi al nostro tecnico. È un ingegnere interno che, a richiesta, si reca in cantiere a fare la valutazione. Per eventuali esigenze specifiche, inoltre, possiamo fare affidamento alle aziende fornitrici che in alcuni casi si rendono disponibili ad affiancarci per la consulenza», continua il responsabile. Su cento clienti si può stimare la presenza di circa 60 operatori professionali e 40 privati. «Gli utilizzatori finali sono numerosi, anche perché abbiamo le sale mostre, e spesso sono informati grazie al web. I marchi più richiesti sono Immergas, Cosmogas, Viega, Cordivari, Ideal Standard e Grohe», conferma il rappresentante di De Mas.

    Edilizia e impianti per Hidrotermoedile

    Prodotti di alta qualità anche per la Hidrotermoedile che, nel magazzino e nello showroom di Milano, offre sia materiali edili sia ceramiche, piastrelle, vernici, rubinetteria e tutto ciò che riguarda la termoidraulica: caldaie, climatizzatori, scaldabagno a gas ed elettrici, tubi e raccordi per impianti idrici, minuteria, impianti di riscaldamento e di raffrescamento a pavimento. «Siamo nati come rivendita di materiali edili, ma dopo poco abbiamo ampliato la gamma dell’offerta per rivolgerci a tutte le imprese e agli artigiani. La termoidraulica copre più o meno il 40% dei prodotti in rivendita con un fatturato che incide per il 30% sul totale», afferma Paolo Del Bianco, socio fondatore dell’azienda. Tra i marchi principali del comparto termoidraulico ci sono Vaillant, Ariston e Junkers. «Riceviamo supporto tecnico dalle aziende produttrici, ma solitamente i clienti arrivano sapendo già il tipo di prodotti di cui hanno bisogno per la realizzazione degli impianti», spiega Del Bianco.

    Gruppo Edile: abbiamo anche l’e-commerce

    A nordest di Milano, a Brugherio, invece, da quarant’anni la rivendita Gruppo Edile coniuga innovazione ed efficienza. E per l’idraulica propone sistemi radianti a pavimento e ventilatori con scambiatori di calore, caldo arredo, sanitari e rubinetteria. «Stiamo programmando l’introduzione di prodotti come i maceratori sanitari», è il commento di Valerio Giudice, titolare dell’azienda. «I prodotti per gli impianti termoidraulici occupano circa 10 metri quadri di esposizione e nel nostro showroom abbiamo anche un’ampia esposizione di sanitari e rubinetteria». Non manca neppure l’ingresso delle nuove tecnologie. «Alcuni prodotti sono venduti anche sul sito e-commerce», aggiunge Giudice, riferendosi al settore idraulico. «Per noi è un settore nuovo, soprattutto per quanto riguarda prodotti come i sistemi radianti a pavimento, ma prevediamo per quest’anno una crescita dell’1,5%. Sono prodotti che stanno avendo un ottimo riscontro online». Chi sono i clienti? «Piccoli artigiani che eseguono lavori di idraulica, privati e imprese. Di solito ci chiedono il giusto assortimento di prodotti e, nel caso dei pavimenti radianti, la realizzazione di un progetto, che riusciamo a fornire grazie alla consulenza dei nostri fornitori, i quali ci danno un supporto a 360 gradi, dall’inserimento dei prodotti alla formazione, fino al progetto e all’assistenza in cantiere. Tra i marchi principali abbiamo Redi, Nicoll, Jimten, Caleido, Duravit, Globo, Gessi e molti altri. Il trend del settore è in crescita e speriamo in una riduzione dei costi, garantita dal taglio di alcuni step», conclude il titolare. Anche Del Bianco prevede un aumento, mentre Da Boit e Tonon non pensano che il settore sia in crescita, ma confidano nella ristrutturazione e in un miglioramento verso aprile e maggio.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui