È Vernazza (Liguria) il borgo più caro d’Italia

    Quanto costa comprare casa in quelli che sono stati riconosciuti come i borghi più belli? Il sito Immobiliare.it prova a stilare una classifica. Risultato: ai primi posti sono le località di mare, in particolare Cinque Terre e Costiera Amalfitana. A Vernazza (La  Spezia), per acquistare un immobile residenziale da 80 metri quadri sono stati richiesti mediamente 510.720 euro, e a Laigueglia (Savona) per comprare una delle famose «casette rosa» servono 472.880 euro. Sempre sul mar Tirreno, ma più a Sud, al Monte Argentario, Porto Ercole (Grosseto) è terzo in classifica: il prezzo medio per un immobile tipo è di 462.800 euro. Tra i borghi più belli (e cari) d’Italia c’è anche Sperlonga (Latina), sulla costa laziale, lì un immobile costa 5.623 euro al metro quadro. Sopra i 5mila euro al metro quadrato anche i costi per le abitazioni ad Atrani (Salerno), il comune più piccolo d’Italia per superficie, tra i più bei borghi della Costiera Amalfitana: il costo medio è  di 5.613 euro al metro quadro. Appena sotto la soglia dei 5mila euro c’è Furore, sempre nella provincia di Salerno (4.873 euro). A seguire  ci sono Noli, Borgio Verezzi, Cervo, Framura e Moneglia, dove i prezzi medi al metro quadro si aggirano attorno ai 4mila euro. A Conca dei Marini, in provincia di Salerno, sugli strapiombi della Costiera Amalfitana, un immobile tipo costa 354.880 euro.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

    Tra i 20 più cari, il primo borgo che non si affaccia sul mare è Montescudaio, nella Maremma pisana: qui l’immobile tipo considerato per la ricerca costa in media 248.640 euro. L’ultima località ligure a rientrare nella graduatoria dei prezzi è stata Seborga (Imperia), dove comprare casa costa in media 245.520 euro. In Toscana San Gimignano (Siena), la città delle torri, la media è di 2.958 euro al metro quadro, mentre a Castel Gandolfo (Roma), per acquistare un’abitazione nel ritiro estivo dei Papi servono 223.440 euro.

    Agli ultimi posti tre località montane: a Etroubles, in Valle d’Aosta, si spendono 222mila euro. A Egna e Chiusa, provincia di Bolzano, siamo attorno ai 2.600 euro al metro quadro. Ultima Buonconvento (Siena), sulla via Cassia, ristoro dei pellegrini in cammino sulla Francigena: per un’abitazione si spendono in media 209.840 euro.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui