Con Viero guida alla manutenzione delle facciata

Il tema della manutenzione in edilizia è molto trascurato, i danni alle facciate sono, nella maggior parte dei casi, visibili a occhio nudo da parte di chiunque, ma solo un osservatore esperto può riconoscere l’origine di questi problemi e di conseguenza identificare la giusta soluzione. Infatti, l’aspetto della stessa cambia radicalmente e diverso deve essere anche l’intervento risolutivo. Ecco una guida pensata da Viero per progettisti e applicatori, che identifica le principali patologie della facciata e gli interventi più adeguati. «Anche quest’anno mercato dell’edilizia sarà trainato dal segmento delle ristrutturazioni, e la manutenzione degli immobili, tema ora totalmente trascurato, godrà di una maggiore attenzione da parte della committenza. Motivo che induce la Viero a sviluppare soluzioni sempre più efficienti e a farsi promotore di una cultura tecnica capace di affrontare tempestivamente e adeguatamente qualsiasi richiesta di intervento di ripristino», spiega Diego Marcucci, marketing manager di Cromology, gruppo specializzato in soluzioni per l’edilizia professionale, tra cui il marchio Viero.

Diego Marcucci, marketing manager di Cromology
Diego Marcucci, marketing manager di Cromology

Le principali cause di degrado di intonaci e rivestimenti

  • Le sollecitazioni meccaniche, ossia fenomeni fisici di varia natura e la presenza di acqua e sali e l’attacco biologico.
  • L’azione ed interazione sinergica di agenti chimici tra i componenti del rivestimento o dell’atmosfera.
  • La cattiva preparazione degli impasti o dei supporti, l’impiego di materiali incompatibili o di scarsa qualità, il dosaggio errato dei componenti o l’errata applicazione e, infine, la carenza di manutenzione.
Esempio di una facciata danneggiata da sollecitazioni meccaniche
Esempio di una facciata danneggiata da sollecitazioni meccaniche

Le soluzioni: partiamo dal primer (continuate a leggere nella pagina successiva)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui