Nuovo o usato? Pro e contro di una scelta

    Acquistare un appartamento nuovo oppure di un edificio che ha già qualche anno? Tecnocasa ha messo a confronto le due opzioni. La conclusione è che, secondo il network immobiliare, è meglio puntare sul nuovo, che sono motivate da una anonima voce di La Ducale, società di sviluppo immobiliare che, per caso, fa parte del Gruppo Tecnocasa. Ecco le motivazioni.

    Appartamento usato

    Bisogna quasi sempre mettere in conto dei lavori di ristrutturazione, anche su ciò che non è in vista: strutture, tubature, impianti. In questo caso è bene informarsi prima sui costi, facendo fare dei preventivi ed informandosi sulle agevolazioni fiscali esistenti sia per i lavori di ristrutturazione sia per quelli di riqualificazione energetica: la legge di stabilità ha prorogato per tutto il 2016 la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie e del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica. Attualmente, sulle abitazioni usate, si possono spuntare dei ribassi di prezzo importanti e quindi si potrebbe giovare del momento per fare acquisti convenienti. Gli immobili usati, soprattutto quelli d’epoca, hanno sempre un certo fascino oltre a vani molto ampi. Da tenere comunque in considerazione eventuali interventi di manutenzione straordinaria e l’incidenza delle spese per il riscaldamento (soprattutto per le soluzioni con soffitti alti).

    Appartamento nuovo

    Chi decide per il nuovo ha la possibilità di personalizzare l’immobile decidendo la distribuzione degli spazi ed il capitolato. A differenza dell’usato, le nuove costruzioni hanno una garanzia decennale sui difetti di edificazione (art. 4 del decreto legislativo n. 122 del 20 giugno 2005). Secondo Tecnocasa, le nuove tecnologie di costruzione, come il riscaldamento radiante (a pavimento), oltre a consentire un risparmio economico dovuto ai minori costi di gestione, offre l’opportunità di avere gli ambienti della casa caldi in modo omogeneo, senza l’ingombro dei caloriferi esterni che sono spesso un ostacolo per l’arredo.case-milano-1

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui