Edilteco e Guido Canali: isolamento a Modena

Edilteco Group con anni di esperienza in materia di isolamento termico e acustico ha siglato un importante accordo di collaborazione con l’architetto Guido Canali, impegnato nel recupero e nella riqualifica di edifici storici, dal Palazzo della Pilotta a Parma al Museo dell’Opera del Duomo di Milano.

 

A Modena l’architetto ha messo a punto la riqualificazione di una villa di tre piani, che per la coibentazione a cappotto ha visto l’utilizzo dei pannelli Ecap 100L 80 di Edilteco, applicati dall’impresa edile Intonedil.Fornito da Edilteco prerasato, Ecap è un innovativo pannello termoisolante che consente l’eliminazione di ponti termici e la protezione delle facciate dalla acque meteoriche.

 

L’isolamento termico del terzo piano fuori terra è invece garantito dall’applicazione dell’aggregato superleggero Politerm Blu, dosato a 200 kg/mc e posato in pendenza. Aggregato superleggero in perle di polistirene additivate con E.I.A (EdiltecoInsulating Additive), Politerm soddisfa i severi criteri previsti dai protocolli Itaca e Leed. In assenza di impianto di climatizzazione estiva, i massetti alleggeriti ottenuti con Politerm Blu contribuiscono a diminuire la temperatura interna in conformità con quanto previsto dalla norma UNI 10375.I lavori sono stati realizzati da Livelmass, nata nel 2001 in seno alla stessa Intonedil, che si è occupata anche della posa dei materiali acustici.

 

Per l’isolamento acustico della stessa terrazza si è optato per dBred F8 6010, un materassino dallo spessore di 8 millimetri composto di granuli e fibre selezionate in gomma SBR legate con resine poliuretaniche.Anche i solai interni sono stati a loro volta isolati con Duetto F 5¬+4, materassino composto da uno strato di gomma SBR e da un manto di polietilene reticolato. Pensato ad hoc anche per l’isolamento di solai leggeri, dBred Duetto risulta di agevole gestione (ogni rotolo pesa infatti solo 25kg) non richiede la posa del manto di impermeabilizzazione e rispetta l’ambiente. L’uso di collanti o adesivi non è infatti contemplato. Lo strato di gomma SBR è inoltre ottenuto da materiale riciclato esente da composti tossici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui