
Inoltre su YouTrade di luglio/agosto un interessante speciale dedicato ai laterizi, un settore che inizia a tirare un sospiro di sollievo, dopo sette anni ininterrotti di crisi che ha ridotto la produzione del 70%. Ma fattori come sostenibilità e antisismicità possono diventare nuovi volani per l’industria del mattone, che ora torna vedere positivo. Oltre agli ultimi dati presentati all’ultima Assemblea Andil, abbiamo chiesto a quattro aziende protagoniste di illustrarci trend di sviluppo e novità del settore.
Su questo numero si parla anche di innovazione, tra brevetti, Internet delle cose e banda larga, ora obbligatoria per legge in tutti i condomini di nuova costruzione.
Uno speciale focus è dedicato ai cambiamenti climatici, tema di forte attualità. Violenti acquazzoni, tornado, trombe d’aria: l’Italia è diventata un Paese soggetto a fenomeni meteo estremi, tipici dei climi tropicali, e che provocano danni ingenti. Oltre alle devastazioni, il rischio è elevato anche sul fronte della muffa: secondo gli studiosi un aumento delle piogge influirà anche sul microclima degli edifici, con proliferazione di microfunghi e pesanti conseguenze per il patrimonio culturale ed edilizio.
La rivista YouTrade di luglio/agosto è disponibile solo agli abbonati: scopri ora come sottoscrivere l’abbonamento annuale o biennale a un prezzo scontatissimo!



