
Fibrotubi, azienda di Bagnolo in Piano (Reggio Emilia), con il suo sistema Sottocoppo Metallico, ha permesso di ristrutturare la copertura, migliorando l’impermeabilizzazione e risolvendo il problema. Inoltre, è stato possibile mantenere l’effetto estetico della copertura recuperando i coppi originali.
Una delle caratteristiche principali del sistema ideato dall’azienda emiliana è la sua elevata tenuta all’acqua, anche a basse pendenze. Questo perché il coppo non è più un elemento funzionale, ma un rivestimento estetico: normalmente, infatti, i coppi hanno bisogno di un tetto con una pendenza di almeno il 30% per garantire la tenuta all’acqua della copertura. Con il Sottocoppo Metallico, invece, l’impermeabilità del manto è garantita fino a una pendenza minima del 15%.
Molto più leggero rispetto ai tradizionali sottocoppi in commercio, il sistema messa a punto da Fibrotubi consente di realizzare una copertura impermeabile, pedonabile e resistente, senza rischi di rottura.
Nella versione coibentata, la presenza di uno strato di poliuretano di 13 millimetri all’intradosso riduce la trasmissione del calore della lastra all’interno, incrementando e potenziando le prestazioni dell’isolante. Inoltre, riduce l’effetto condensa, il rumore e ammette carichi più elevati.

La vernice superficiale a contatto con il coppo ha una speciale formula anticorrosiva, capace di resistere ai sali dilavati dai laterizi con l’acqua piovana, che a lungo termine potrebbero intaccare la vernice e il metallo sottostante, rendendo la copertura meno durevole.
Il sistema è inoltre disponibile con un’ampia gamma di accessori, dal gancio fermacoppo di partenza e intermedio al fermaneve, dal sottocolmo al profilo per impianti fotovoltaici.




