Secap, finanziamento da Unicredit via Sace

A Secap, impresa di costruzioni, un’operazione di finanziamento da 6,66 milioni di euro perfezionato da UniCredit. Si tratta di un finanziamento che fa parte del programma di supporto delle imprese che scelgono di intraprendere un percorso di miglioramento della sostenibilità del proprio business, impegnandosi contrattualmente al raggiungimento nell’arco di tre esercizi di specifici obiettivi. Secap si è impegnata a migliorare ulteriormente il loro livello di soddisfazione, mettendoli in primo piano tra i propri stakeholders e sottolineando l’importanza delle proprie risorse umane quale fattore distintivo del livello di servizio offerto. L’azienda, inoltre, aumenterà le ore di formazione interna su temi della sostenibilità dedicate a tutti i lavoratori.

Il finanziamento è destinato alle esigenze di cassa relative a due cantieri nell’area di Torino e beneficia di Garanzia SupportItalia, il nuovo strumento straordinario del Gruppo Sace previsto dal decreto Aiuti per sostenere i finanziamenti rilasciati dal sistema bancario alle imprese italiane che abbiano subito ripercussioni economiche negative a seguito della crisi russo-ucraina e del caro-energia.

«Prosegue con determinazione il nostro impegno a sostegno della transizione verso un’economia più attenta alle tematiche della sostenibilità, anche sociale», commenta Paola Garibotti, responsabile regionale Nord Ovest di UniCredit, «che si è ben concretizzata nel programma Finanziamento Futuro Sostenibile, attraverso il quale concediamo alle imprese finanziamenti che godono di condizioni agevolate condizionate al raggiungimento entro tre anni di due obiettivi in ambito Esg. Con il nostro contributo diamo concretezza all’impegno di far crescere l’attenzione verso tematiche di sostenibilità».

«Con questa operazione Sace consolida la relazione con Secap, supportandone la crescita», aggiunge Enrica Delgrosso, responsabile Mid Corporate del Nord-Ovest di Sace. «Come Sace confermiamo il nostro impegno, in linea con il nostro piano industriale Insieme 2025, a supportare le Pmi italiane, creando valore per il territorio e il Paese».

 

«Siamo molto soddisfatti di aver concluso con successo questa nuova e importante operazione di finanziamento con un partner storico come Unicredit», chiosa Giuseppe Provvisiero, presidente di Secap. «Operazione che segue l’emissione del minibond nel 2020 e che conferma la nostra volontà di innovare e confrontarci con strumenti finanziari all’avanguardia. L’attenzione alle tematiche ESG è per noi centrale: in un momento così delicato a livello mondiale, la sfida quotidiana è promuovere uno sviluppo sostenibile, che non solo punti a preservare l’ambiente ma tuteli anche e soprattutto le persone e la società. Questo è il primo passo di un percorso che stiamo affrontando con attenzione e serietà per confermare Secap un’eccellenza nel settore edile».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui