A Treviso gara di arco grazie a Microtopping

Recuperare la tradizione locale con modernità, nella ristrutturazione di un vecchio edificio vuol dire riuscire a mantenere materiali antichi accostandoli a soluzioni contemporanee. Così, a Soranza di Castelfranco Veneto nei pressi di Treviso l’intervento di ampliamento di un’abitazione è stato fatto nel rispetto dell‘esistente e nella valorizzazione dei suoi elementi architettonici più interessanti. Per esempio, l’arco in mattoni facciavista predominante in esterno ed interno. Il progetto, firmato dall’architetto Monica Maschio, ha permesso di realizzare un nuovo solaio all’interno del portico, di esaltare la scala di accesso al primo piano e, nell’area creata dal nuovo solaio, di ottenere l’ingresso e una zona living.ideal_appartmento_soranza_02

Per il solaio, che tagliava a metà l’altezza del portico, è stato ottenuto il minor spessore possibile, mantenendo in primo piano la visione della trave in acciaio e arretrando il “pacchetto del solaio” reso più sottile, con il rivestimento Microtopping, di Ideal Work, in grado di lavorare a bassissimi spessori 3 millimetri. Risultato? Normative rispettate e un effetto di uniformità tra il nuovo interno all’esterno.

ideal_appartmento_soranza_05

Non solo, grazie all’adattabilità del materiale su superfici con sistema di riscaldamento a pavimento e la resistenza alla penetrazione dell’umidità, è stato utilizzato per la pavimentazione interna di ingresso e living, e per ricoprire la scala esterna esistente, in graniglia di marmo, creando anche in questo caso la massima continuità tra gli spazi. In una settimana di lavoro di applicatori autorizzati Ideal Work sono stati realizzati in totale 30 metri quadrati di cui 20 interni e 10 esterni. Una campionatura personalizzata ha portato alla scelta unica del colore tortora. E’ stato inoltre applicato un protettivo all’acqua che rispetta il ciclo del Microtopping.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui