La facciata diventa arte con Hi-Macs

Barche a vela, edilizia e arte. Cosa c’entrano insieme? Lo sanno nella sede di Beneteau a Givrand (cantone Saint-Gilles-Croix-de-Vie), una delle più importanti aziende di barche a vela e a motore, che si è recentemente dotata di una nuova facciata realizzata con la pietra acrilica di nuova generazione Hi-Macs della LG Hausys.

Ideata dal progettista Frédéric Périot dell’agenzia PAD, e realizzata dalla società Beri 21, il progetto di rifacimento si distingue per l’originale integrazione tra edificio e ambiente. Una sorprendente facciata perforata che ricorda la vela di un’imbarcazione permette di identificare facilmente la sede dell’azienda.

 

Realizzata nella tonalità Alpine White che, per la sua reazione alla luce, conferisce al materiale una tessitura opaca e vellutata, la facciata presenta una percentuale di perforazione del 50%, che ha consentito ai designer si ottenere il grado di trasparenza desiderato.

 

La trama in Hi-Mac è fissata a una certa distanza dalla facciata vetrata e avvolge l’intero edificio. Attraverso i diversi tipi di perforazione è stato possibile integrare il logo Beneteau, mentre i diversi diametri dei fori hanno conferito un effetto di movimento simile a quello di un’onda che avvolge e protegge l’edificio.

 

Hi-Macs è il primo materiale Solid Surface dotato di una superficie liscia e non porosa, resistente all’umidità e alle macchie, completamente sterile. Il materiale ha elevate proprietà termoplastiche, che permettono infinite possibilità di lavorazione. La vasta gamma di colori, la traslucenza e l’assenza di giunture anche su ampie superfici, completano le caratteristiche di questo materiale innovativo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui