Guida Andil-Formedil sui laterizi per un’edilizia sostenibile

    Presentata la guida per gli operatori e i tecnici di cantiere, a cura di Andil e FormedilI laterizi: risparmio energetico, sostenibilità e salubrità“. La guida riporta in un volume unico un insieme di ricerche ANDIL utilizzabili come manuale per il corretto impiego del laterizio e una guida alla sua posa in opera: uno strumento completo e versatile, utilizzabile anche nelle attività di formazione delle Scuole Edili e come supporto al personale operativo e tecnico di cantiere.

    mattone-verdeAndil e Formedil hanno in comune l’obiettivo di promuovere la tradizione costruttiva del nostro Paese tra i muratori, gli apprendisti, i progettisti, e diffondere la cultura professionale del laterizio come materiale fondante per una edilizia sostenibile, salubre e sicura. La rete nazionale delle Scuole Edili aderenti a Formedil, dal canto suo ha nel laterizio un materiale di base all’interno dei propri programmi curriculari e opera per promuovere la qualità professionale degli addetti del settore.

    La ricerca promossa da Andil negli ultimi anni punta a sottolineare il ruolo del laterizi nel contenimento dei consumi energetici, senza trascurare gli aspetti della sicurezza strutturale, della sostenibilità ambientale e del comfort abitativo. In particolare, il progetto della “casa NZEB in laterizio, antisismica, sostenibile e confortevole”, sviluppato con il supporto scientifico dell’ENEA e delle principali Università italiane, rappresenta la risposta dell’industria dei laterizi ad un mercato sempre più attento alla sostenibilità ed all’efficienza energetica. Tale proposta analizza anche l’aspetto dei costi/benefici delle soluzioni costruttive, nel rispetto della direttiva EPBD recast, e gli effetti “collaterali” dell’iperisolamento, quali condizioni di discomfort termo-igrometrico nel periodo estivo.

    Una copia del volume “I laterizi: risparmio energetico, sostenibilità e salubrità” può essere richiesta inviando una mail aformedil@formedil.it.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui