Da Eataly Milano novembre è il mese del legno

legnoA Milano novembre è il mese del legno. Dal 2 al 30 presso Eataly Milano Smeraldo saranno protagoniste le foreste, il legno e le sue lavorazioni, approfondendo il legame tra l’uomo e questa materia prima rigenerabile e rinnovabile.

Il percorso parte dall’analisi dello stato dell’arte delle foreste italiane e mondiali e dell’industria a esse legata, grazie a una breve mostra al primo piano dello store. Numeri, immagini e curiosità accompagneranno il pubblico alla scoperta di questo universo, affascinante quanto delicato.

L’esposizione ospita anche tre vetrine con alcuni oggetti in legno di varie epoche provenienti dai Musei della Riva1920, storico mobilificio di Cantù, e dalla Fondazione Museo del Falegname Tino Sana, dell’omonima azienda di Almenno San Bartolomeo, Bergamo. A questi oggetti si affiancheranno gli arredi “800×1.200 Pallet Design” di Conlegno realizzati con bancali di recupero.

Non solo legno, ma anche giovani e futuro. Eataly Milano Smeraldo ospiterà anche gli studenti del Polo Formativo del Legno Arredo e del Corso professionale di falegnameria, all’interno dei locali del Museo del Falegname Tino Sana. I ragazzi effettueranno dal vivo alcune fasi della lavorazione del legno nelle giornate di venerdì 20, sabato 21 e venerdì 27 novembre 2015.

Il pubblico di Eataly avrà così modo di conoscere un materiale prezioso e le radici di antichi mestieri che ancora oggi, grazie al connubio tra tradizione e tecnologia, rendono i manufatti italiani apprezzati in tutto il mondo.

photo credit: Wounded via photopin (license)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui