L’arredo modulare Masidef consente di adattare ogni progetto alle caratteristiche dell’ambiente a disposizione, sfruttando al massimo ogni metro quadrato grazie a un arredo studiato ad hoc.
Soluzioni su misura Masidef Storedesign
L’arredo giusto racconta l’identità del marchio e rende unico e riconoscibile ogni punto vendita. Da oltre 50 anni Masidef Storedesign progetta e ottimizza spazi per diverse tipologie di rivendita, con attenzione a ogni dettaglio.
Per l’azienda la modularità è un valore fondamentale, consentendo di adattare ogni progetto alle caratteristiche dello spazio a disposizione, sfruttando al massimo ogni metro quadrato e rispondendo a vincoli strutturali o aree da mantenere invariate.
Masidef Storedesign consente di rinnovare l’intera rivendita o solo una parte, ottenendo coerenza estetica rispetto a ciò che era già presente e massima funzionalità.
Anche la comunicazione gioca un ruolo chiave: segnaletica, didattiche e informazioni tecniche guidano il cliente tra corsie e scaffali, semplificando la scelta e valorizzando l’esposizione.
Dall’ideazione alla consegna finale, Masidef Storedesign garantisce supporto costante e soluzioni su misura per realizzare spazi che funzionano.

Distribuzione e progettazione
Masidef nasce nel 1953 come azienda specializzata nella distribuzione di prodotti di ferramenta, utensileria, sistemazione casa e idraulica.
Nel 1970 nasce la divisione arredo Masidef per la progettazione, lo sviluppo e il montaggio di soluzioni specifiche per i punti vendita fai da te.
Dopo dieci anni, l’azienda si specializza nella realizzazione di soluzioni espositive complete e concepite per la vendita a libero servizio.
Nel 2006 Masidef entra a far parte del Gruppo Würth e dieci anni dopo, con la rapida crescita del settore arredo, nasce la necessità di creare il marchio Storedesign, per offrire un servizio a 360 gradi.
Il servizio in sei step
- Progetto: dopo un primo sopralluogo sul punto vendita, lo staff Masidef Storedesign realizza il progetto analizzando esigenze, territorio e tipologia di clientela.
- Comunicazione: Masidef Storedesign studia la comunicazione e la distribuzione merceologica del punto vendita, sviluppando layout grafici e diverse tipologie di stampa.
- Percorso 3D: l’azienda guida il rivenditore nel progetto attraverso un percorso virtuale, dando l’idea di come sarà il nuovo negozio e permettendo di esplorarlo in 3D.
- Contratto: il progettista e il commerciale sviluppano il preventivo al seguito del quale verrà stipulato il contratto.
- Allestimento: il team di montaggio si occupa dell’allestimento del negozio. Su richiesta sarà possibile fornire anche il servizio di merchandising.
- Post-vendita: l’azienda offre una completa assistenza post-vendita: dal supporto back-office a quello amministrativo, fino a un eventuale consulenza tecnica.
di Sara Giusti






