Un argomento di dibattito durante le assemblee condominiali è la gestione della canna fumaria collettiva in quanto il collegamento degli apparecchi rappresenta una responsabilità per l’amministratore.
Gli uffici AN Camini sono a disposizione dei progettisti per dimensionare e approfondire, tramite videochiamate e consulti tecnici, se gli impianti sono realizzati secondo le normative vigenti o se sarebbe opportuno modificarli.

Come la targa camino affissa alla base della canna fumaria anche l’installazione è esclusivamente demandata ai soli tecnici abilitati con la lettera C (d.m. 37/08 ) ed è obbligatorio utilizzare prodotti marcati CE.
Il personale AN Camini, altamente specializzato, è perfettamente in grado di dimensionare un impianto fumario collettivo basandosi sulle più recenti norme di settore, come la UNI 7129, UNI 13384 e UNI 10641.
Per l’installazione di caldaie a condensazione di ultima generazione è fondamentale prestare attenzione alla morfologia (percorso fumario) dell’impianto e il corretto dimensionamento in quanto deve essere sicura ed evitare la fuori uscita di CO nei locali abitativi.
La progettazione è strettamente correlata al percorso e all’esposizione all’esterno dei condotti fumari in quanto i parametri di verifica del corretto dimensionamento dell’impianto sono:
• la temperatura all’espulsione in atmosfera per evitare il rischio di congelamento;
• la velocità minima di espulsione per miscelare i fumi con l’atmosfera;
• le perdite di carico dovute alle curve dell’impianto.
Le caldaie a condensazione sono dispositivi ad alto rendimento che ottimizzano le dispersioni energetiche per apportare il massimo contributo della combustione di metano alle nostre abitazioni. Pertanto la temperatura bassa, inferiore a 100°C, dei fumi comporta la formazione di condensa acida all’interno dell’impianto fumario.

Uno dei principi chiave per il funzionamento di una canna fumaria rimane il tiraggio naturale esercitato dalla differenza di temperatura dei fumi tra l’espulsione della caldaia e il colmo del camino che è sempre più ridotto per via dell’efficienza energetica.
Questo parametro viene sostituito da un ventilatore che espelle i fumi all’interno della canna fumaria e per questo motivo i materiali AN Camini hanno una guarnizione per resistere fino a 200 Pa o 5000 Pa a seconda della necessità.
AN Camini vanta una gamma di 33 modelli di canne fumarie in diverse combinazioni di materiali avere una soluzione a qualsiasi esigenza impiantistica:
• acciaio 316L o in polipropilene PPs in parete semplici;
• acciaio 316L o in polipropilene PPs in parete doppia con isolamento 10mm di aria e con finitura esterna inox, arabescata o verniciata RAL a richiesta;
• acciaio 316L o in polipropilene PPs in parete doppia con isolamento 10 o 25mm di lana con finitura inox, nera, rame o verniciata RAL a richiesta;
• prodotti correlati agli impianti come ad esempio i tubetti di collegamento al sottocaldaia, defangatori, abbattitori di condensa, serbatoi per acqua calda e fresca, scambiatori e tutto quello che ruota attorno alla caldaia.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.ancamini.it o richiedere una consulenza tecnico/normativa scrivendo alla mail assistenza@ancamini.it o prenotati tramite il sito internet.
Per preventivi, ordini e contatti con la rete commerciale, rivenditori e depositi periferici è possibile scrivere alla mail commerciale2@ancamini.it
Per velocizzare la preventivazione o l’evasione degli ordini è disponibile un Catalogo Online dove è possibile trovare un configuratore riservato a progettisti ed installatori, visualizzare la disponibilità del materiale e avere un capitolato puntuale dei prodotti selezionati: https://www.ancamini-web.it/




