
L’azienda bresciana che da anni opera nel settore dell’edilizia ha realizzato un minuzioso lavoro di rimozione selettiva e smontaggio di tutto ciò che costituisce l’involucro interno dell’edificio, compresi gli elementi d’arredo, controsoffitti, pavimenti flottanti, tessili e resilienti, rivestimenti in cartongesso, impiantistica.
L’intervento richiede un’attenta progettazione a priori, personale esperto e prevede anche il pick out di tutti gli elementi rimossi, in modo da non generare commistione tra i materiali, oltre che la precisa valutazione del volume dei rifiuti e il conseguente smaltimento.
I tredici piani dell’edificio, che ospitava alcuni degli uffici tecnici della Regione Lombardia, sono stati internamente smantellati partendo dalla copertura fino al piano terra. Lo stabile verrà riconvertito a uso direzionale secondo il progetto di Lombardini 22 che ha studiato, oltre a una nuova distribuzione interna, anche una nuova facciata.
L’edificio sarà inoltre certificato LEED, quindi anche la fase di decommissioning è subordinata a un preciso protocollo procedurale per il conseguimento del punteggio finale di attestazione.









