Assodimi/Assonolo: nel primo trimestre 2023 il noleggio cresce del 13%

Assodimi/Assonolo, l’associazione dei distributori e noleggiatori di beni strumentali, ha pubblicato i dati relativi all’andamento del primo trimestre 2023 in cui si evidenzia un fatturato in crescita per il 68.1% dei partecipanti allo studio, con una variazione positiva media del +11.5% rispetto al medesimo periodo del 2022. In particolare il noleggio registra una variazione media del +13% mentre la vendita del 1% ma con gli ordini principalmente elaborati nel 2022 (80% dei casi).

Il sentiment dei clienti sul mercato attuale risulta positivo per il 55,3%, mentre il sentiment per il mercato visto dai distributori e noleggiatori è promettente per il 61%. In particolare per il settore noleggio si nota un ulteriore incremento di nuovi clienti sconosciuti al mercato, indice di una domanda molto positiva; infatti si evidenzia che gli indici di utilizzo medi del settore sono superiori al 50%.

«Il mercato composto da vendita, noleggio e servizi risulta dinamico, in particolare il noleggio rappresenta un segmento molto attivo in tutti i settori merceologici», dichiara Marco Prosperi, direttore Assodimi. «I risultati evidenziano come l’offerta di noleggio sia attrattiva sui vari comparti. I tassi di utilizzo sono tutti positivi, con alcuni segmenti molto vivaci, rendendo difficile reperire alcune macchine ma portando ad un solo timido aumento delle tariffe. Il periodo sta seguendo l’andamento del 2022, è quindi importante organizzare le aziende con scelte operative, procedurali e economiche che permettano di gestire l’attività in modo moderno».

marco-prosperi-assodimi

Lo studio è stato effettuato su un panel che rappresenta il 16% del mercato pari a
circa 792 milioni (352 milioni di noleggio).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui