Klimahouse 2023: appuntamento a marzo con l’edilizia sostenibile

Torna a Fiera Bolzano la nuova edizione di Klimahouse: appuntamento dall’8 all’11 marzo 2023 per scoprire tutte le più recenti novità in tema di edilizia sostenibile, risanamento ed efficienza energetica.

Il logo del Klimahouse
Il logo del Klimahouse

Durante la quattro giorni i professionisti del mondo edilizia e architettura e i privati potranno fare il punto su nuovi prodotti, sistemi costruttivi, normative e quanto altro offre il settore, il tutto declinato su quattro focus tematici:

Innovazione: in esposizione numerose novità dedicate a materiali per l’isolamento, serramenti, impiantistica per la climatizzazione e la qualità dell’aria, tecnologie digitali per la gestione intelligente dell’edificio, startup all’interno del Klimahouse Future Hub. Il Klimahouse Prize, promosso in collaborazione con il Politecnico di Milano, coronerà l’eccellenza dei prodotti e degli espositori più all’avanguardia. 

klimahouse_prize
Klimahouse Prize 2021. Foto: Marco Parisi

– Sfida energetica: uno spazio di rilievo sarà destinato a sistemi efficienti per la climatizzazione e lo sfruttamento di energia prodotta da fonti rinnovabili, come le pompe di calore e i pannelli fotovoltaici. Il tema della sfida energetica verrà affrontato anche nell’ambito del Klimahouse Congress che si terrà il 10 e l’11 marzo al MEC Meeting & Event Center con i massimi esperti del settore.

Social housing: il terzo filone tematico di Klimahouse fa il punto sull’edilizia sociale residenziale e le necessità contemporanea di risparmio energetico, basso impatto ambientale e comfort abitativo.

Focus legno: tra gli appuntamenti da non perdere, il Klimahouse Wood Summit, l’annuale incontro volto a esplorare la crescente importanza del legno per l’edilizia residenziale su larga scala. Proprio in questa occasione, saranno premiati i vincitori del Wood Architecture Prize 2023, il primo riconoscimento nazionale per l’architettura in legno, istituito in collaborazione con il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia. In occasione della fiera sono inoltre previsti altri momenti di approfondimento tematico, tra cui le visite guidate a edifici virtuosi di architetture locali che hanno fatto del legno e del basso impatto ambientale la loro anima nell’ambito dei Klimahouse Tours.

Klimahouse 2022

Per maggiori informazioni: https://www.fierabolzano.it/it/klimahouse/

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui