Gruppo Wienerberger: firmato l’accordo di acquisizione per alcune attività di Terreal

Il Gruppo Wienerberger annuncia la firma di un accordo di acquisizione di alcune attività chiave di Terreal, fornitore europeo di soluzioni innovative per la ristrutturazione di facciate e coperture con sede principale in Francia.

La portata dell’operazione includerebbe le attività Terreal in Francia, Italia, Spagna e USA, e le attività in Germania e Benelux di Creaton, acquisita da Terreal nel 2020, per un totale di quasi 3.000 dipendenti. Le attività in Austria, Polonia e Ungheria rimarranno invece di proprietà degli attuali azionisti.

La transazione comporterebbe un’espansione di 29 siti produttivi per Wienerberger, di cui tre in Italia.

L’acquisizione delle attività Terreal, che si avviano a generare entrate annuali per circa 740 milioni di euro nel 2022, costituirebbe un’importante integrazione per le operazioni Wienerberger, in particolare in vista dei nuovi progetti ambientali europei per quanto riguarda l’efficienza energetica degli edifici e la riduzione della domanda di elettricità.

«La ristrutturazione dell’obsoleto patrimonio immobiliare europeo è un passo essenziale per raggiungere la neutralità climatica. Per Wienerberger questo settore d’attività racchiude un enorme potenziale di crescita a cui attingere nei prossimi anni, in particolare nel segmento della costruzione di tetti, comprese le soluzioni per generare energia solare e per la gestione idrica», commenta Heimo Scheuch, Presidente del Consiglio di Amministrazione Wienerberger. «L’acquisizione di Terreal raddoppierebbe le nostre vendite nel settore delle coperture per tetti con l’obiettivo di raggiungere 75 milioni di mq all’anno e dunque costituirebbe un ideale ulteriore passo nell’implementazione della nostra strategia di crescita e creazione di valore. Con il portfolio Terreal, perfettamente complementare alla nostra gamma di prodotti, miglioreremmo ulteriormente la nostra capacità di produrre soluzioni d’eccellenza. Allo stesso tempo, il nostro posizionamento nel settore delle ristrutturazioni e delle manutenzioni migliorerebbe notevolmente. Grazie alla nostra comune attenzione per sostenibilità, soluzioni innovative e modelli di business digitali, l’installazione delle nostre soluzioni comporterebbe la riduzione di 225.000 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno. Inoltre, forniremmo sinergie sostenibili combinando le nostre tecnologie e i nostri stabilimenti di produzione ed espandendo la nostra gamma di prodotti per tetti a falda, includendo isolamento e accessori. Creando il primo vero esperto in Europa per tetti a falda con l’integrazione di soluzioni idriche, per l’energia solare e non solo, Wienerberger costruirebbe una solida piattaforma per la crescita futura.”

La tabella di marcia prevede il completamento dell’operazione nel corso del 2023, previa consultazione con il comitato aziendale, approvazione da parte delle autorità antitrust e soddisfazione di altre condizioni standard per una transazione di questo tipo. Il corrispettivo della transazione verrà finanziato tramite disponibilità liquide, prestiti bancari e azioni proprie Wienerberger, permettendo a Wienerberger di mantenere la sua posizione patrimoniale e di liquidità. Per il momento e fino all’approvazione finale da parte delle autorità dell’antitrust, Terreal continuerà a gestire la propria attività in modalità completamente separata.

«In un’epoca di sfide senza precedenti associate agli alti prezzi dell’energia e un’ancora più urgente necessità di decarbonizzazione della nostra industria e dell’edilizia in generale, la fusione con Wienerberger ci permetterebbe di accelerare il nostro percorso grazie alla condivisione delle migliori prassi e a investimenti, innovazione e digitalizzazione», dichiara Laurent Musy, CEO del Gruppo Terreal. «Wienerberger è una società europea altamente rinomata a livello mondiale, con approfondite competenze nel settore dei laterizi e delle tegole in terracotta. Trarrebbe un chiaro beneficio dalla complementarità del nostro footprint industriale e dall’aggiunta di marchi, asset e capacità produttive Terreal/Creaton, con soluzioni per energia solare e tetti a falde. Wienerberger vanta un progetto industriale e commerciale ambizioso, che garantirà la crescita sostenibile delle nostre attività. I nostri colleghi in Austria, Polonia e Ungheria resterebbero sotto la proprietà dei nostri attuali azionisti, e continueremmo a sostenerli durante la fase di transizione».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui