Acciaio Cimolai per la passarella pedonale lussemburghese

Cimolai si è aggiudicata i lavori per la realizzazione di una passerella ciclopedonale in Lussemburgo. Il valore della commessa è di 8,3 milioni di euro. L’opera, in associazione temporanea di imprese con l’impresa lussemburghese Félix Giorgetti, ha un valore complessivo di 25 milioni di euro e Cimolai fornirà tutte le strutture metalliche, con l’impiego di circa 2 mila tonnellate di acciaio.

L’infrastruttura sarà lunga 1,7 chilometri, interamente sopraelevata, di cui circa 320 metri saranno sospesi sopra la linea ferroviaria. Il progetto, richiesto dal ministero della Mobilità e dei Lavori Pubblici del Granducato del Lussemburgo, metterà in collegamento i quartieri di Esch Belval con Esch-sur-Alzette, nei pressi della capitale. L’opera rientra nel progetto del Lussemburgo di ampliare la rete ciclopedonale nazionale.

L’inizio del montaggio in cantiere della struttura metallica è previsto per gennaio 2022, successivamente alla fase di progettazione e realizzazione di officina tra agosto e dicembre 2021. Il completamento dei lavori è fissato entro settembre 2022. La modalità di montaggio della passerella comporterà la partenza dal centro e l’avanzamento contemporaneo verso le estremità.

Con questo contratto Cimolai, specializzata nella progettazione, fornitura e montaggio di strutture complesse in acciaio, conferma l’ampia diversificazione del proprio portafoglio ordini e la vocazione internazionale. Il Gruppo ha infatti in corso 40 progetti in tutto il mondo (Europa, Stati Uniti, Canada, America Latina, Medio Oriente, Africa). Tra questi c’è il telescopio più grande del pianeta, l’ELT presso il deserto dell’Atacama in Cile, lo stadio di Al Bayt in Qatar per i prossimi mondiali di calcio e le infrastrutture per la Ionica nel sud Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui