Mapei aggiunge del verde a Milano

Il giorno dell’inaugurazione è arrivato: a Milano, in viale Jenner, dove fino a poco tempo fa c’era un impianto dell’acquedotto, c’è un’area verde. È l’aiuola centrale , vicino a Piazzale Maciachini, che è rinata con il contributo di Mapei, che ha la sede a pochi passi. Il contratto di sponsorizzazione tecnica si inquadra nell’ambito del progetto Cura e adotta il Verde Pubblico lanciato dal Comune. Nello specifico, la grande aiuola targata Mapei rigenera i 42 metri di spartitraffico, che per molti anni hanno ospitato un impianto dell’acqua.

Da sinistra, Marco Squinzi, Pierfrancesco Maran e Franco Giorgetta
Da sinistra, Marco Squinzi, Pierfrancesco Maran e Franco Giorgetta

Il progetto è stato curato dall’architetto paesaggista Franco Giorgetta e comprende un disegno geometrico formato da una serie di figure triangolari e trapezoidali caratterizzate da colori diversi, ottenuti mediante l’impiego di una varietà di erbe e piante. È compresa anche una fontana a zampillo e la piantumazione di alcune magnolie da fiore dal colore molto marcato, che miglioreranno la percezione complessiva di una strada caratterizzata da un elevato scorrimento di auto lungo le due corsie. Al bordo, negli spazi che intervallano i platani esistenti, è stata prevista la messa a dimora di arbusti come il Pennisetum alopecuroides, il Miscanthus sinensis e il Festuca glauca, specie vegetali che ben si adattano alla posizione particolarmente ombreggiata dell’aiuola.

All’evento di inaugurazione erano presenti anche l’assessore al Verde del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, Laura Squinzi, sorella dell’imprenditore scomparso, la nipote Simona Giorgetta e gli amministratori delegati di Mapei, Veronica e Marco Squinzi, oltre che l’architetto Giorgetta.

“Siamo molto orgogliosi di avere realizzato questo progetto di riqualificazione che desideriamo dedicare ai nostri Giorgio e Adriana Squinzi che lo avevano fortemente voluto. Da loro abbiamo imparato che l’impresa deve avere un ruolo attivo all’interno della comunità. Siamo legatissimi a Milano, la città che ci ha visto nascere e crescere. Contribuire al suo mantenimento e abbellimento è per noi un piccolo, seppur significativo, gesto di partecipazione e condivisione. Ringraziamo l’Amministrazione che ci ha dato l’opportunità di farlo con questa bellissima iniziativa di responsabilità sociale”, ha commentato Veronica Squinzi, amministratore delegato di Mapei.

Veronica Squinzi
Veronica Squinzi

“Ringraziamo la famiglia Squinzi per averci proposto un intervento che rigenera un tratto di viale Jenner attraversato ogni giorno da moltissimi milanesi. Con l’eliminazione dell’impianto dell’acquedotto volevamo restituire qualità estetica e ambientale al parterre e il progetto che inauguriamo oggi soddisfa appieno questa esigenza, dimostrando ancora una volta come la sinergia tra pubblico e privato sia fondamentale per la cura della città”, ha aggiunto Maran.

Il progetto di Giorgetta è stato realizzato dall’impresa Peverelli. Lo spazio interessato è di circa 700 metri quadrati, per anni occupato da impianti tecnici e parcheggi. La fontana a zampillo verticale è installata su una piattaforma triangolare realizzata con il sistema per pavimentazioni in calcestruzzo architettonico Mapei Color Paving. “È stata una sfida, ma siamo riusciti a far fiorire questo parcheggio. Speriamo che questi zampilli sempre in movimento, i colori dei fiori, e il morbido movimento delle lunghe spighe delle erbe, possano attirare un momento di attenzione, e regalare un sorriso ai passanti”, ha commentato Giorgetta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui