A Bruxelles gli European Ceramic Days

The European Ceramic Days, eventi che ogni anno riuniscono rappresentanti dell’industria europea della ceramica insieme a funzionari e responsabili delle politiche dell’Unione Europea, con l’obiettivo di favorire il dialogo con le istituzioni comunitarie sono in pieno svolgimento (20 e 21 novembre 2019 a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo).

L’evento più rilevante è la 25esima edizione dell’European Parliament Ceramics Forum (Epcf), l’intergruppo parlamentare dedicato alla ceramica europea, con la partecipazione di Loriano Bocini (Presidente EuTeCer – Associazione Europea della ceramica tecnica) e di Roberto Sala (Presidente FEPF – Federazione Europea della stoviglieria).

In contemporanea l’agenda ha previsto anche l’Assemblea generale di Cerame-Unie, l’Associazione Europea dei produttori di ceramica, con i principali temi strategici per l’industria, come i codici doganali e i dazi, le norme tecniche, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità, di risparmio energetico ed economia circolare.

Tra i temi discussi, ampio rilievo è stato dato alle competenze professionali: l’industria ceramica europea ha bisogno di lavoratori sempre più qualificati. Per passare a un’economia a basse emissioni di carbonio, c’è bisogno di una forza lavoro dotata del know-how per sviluppare, implementare e utilizzare le nuove tecnologie e modellare i nuovi processi industriali. In questo contesto, la conferenza pubblica di Cerame-Unie sulle skills offre un forum in cui i rappresentanti dell’industria, il mondo accademico, i sindacati e i funzionari della Ue si confrontano sulle migliori pratiche nello sviluppo delle competenze in Europa, tra le quali le iniziative per la formazione della ceramica italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui