Prendersi cura dell’Italia assieme a Cariplo e Touring Club

Sono circa 1 milione gli italiani, distribuiti in 50mila organizzazioni, che si occupano di beni materiali come piazze, parchi o siti culturali e di beni immateriali come diritti, inclusione sociale e conoscenza. E sono in continua crescita: le organizzazioni negli ultimi anni (dal 2011 a oggi) fanno segnare +12% e i volontari +16% secondo una elaborazione del Centro Studi del Touring Club Italiano su dati Censimento permanente delle istituzioni non profit, Istat dicembre 2017.

Per parlare di questa Italia autonoma, responsabile e solidale che dimostra quotidianamente come sia possibile costruire una società della cura fondata sull’apertura e sulla fiducia, alternativa alla “società della paura” fondata sulla chiusura e sulla diffidenza, la Fondazione Cariplo, Touring Club Italiano e Labsus hanno promosso a Milano (giovedì 14 marzo, dalle 9.30 presso la sala congressi della Fondazione Cariplo in via Romagnosi 8 a Milano) l’evento Prendersi cura dell’Italia, bene comune coinvolgendo Cai, Caritas, Fai, Legambiente e Slow Food. Questo per dar voce e visibilità a tutti quei soggetti che in vari modi e in diversi ambiti si prendono cura dell’Italia e in particolare di persone, territori, ambiente, paesaggi, beni culturali e tradizioni.

L’evento ha una valenza politica, nel senso più ampio del termine, perché l’Italia che vuole agire come “soggetto collettivo” rappresenta di fatto un’alternativa all’Italia dell’indifferenza.

Nella prima parte della mattinata alcuni cittadini di varie aree del Paese testimonieranno esperienze dirette di cura dei beni comuni e a seguire le grandi organizzazioni nazionali proporranno la propria visione e il proprio impegno su questo tema.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui