Cresce l’interese per droni e dispositivi rugged da usare sul campo

La tecnologia cosiddetta rugged, cioè capace di resistere a condizioni difficili, per esempio in un cantiere, è sempre più apprezzata. Lo assicura Zebra Technologies Corporation, azienda che produce, appunto, dispositivi o sistemi di protezione robusti. Zebra basa le sue affermazioni sulla ricerca dedicata alle field operations, che ha coinvolto 2.075 manager nel campo della mobilità. Risultato: l’investimento in tecnologie mobile rappresenta una priorità assoluta per il 36% e una priorità in crescita per il 58% delle organizzazioni che intendono tenersi al passo con la rapida evoluzione e le crescenti richieste dei clienti. I risultati della ricerca indicano che le imprese investiranno in tecnologie rivoluzionarie e in dispositivi mobili aziendali per migliorare la produttività degli operatori presenti in prima linea e incrementare la soddisfazione dei clienti nell’ambito delle Field operations tra cui la gestione della flotta aziendale, i servizi, Proof of Delivery e i flussi di lavoro relativi alle consegne dirette in negozio.

“Spinto dalla diffusione dall’e-commerce, il settore delle field operations sta rapidamente adattando il modo in cui guarda ai propri investimenti in tecnologia mobile”, sostiene Jim Hilton, direttore Marketing di Zebra. “Il nostro studio dimostra come le crescenti sfide legate all’economia on-demand spingano le organizzazioni a investire in tecnologie innovative, come la realtà aumentata e le etichette intelligenti, con l’obiettivo di incrementare la visibilità dei processi aziendali e di integrare sistemi di business intelligence per acquisire un vantaggio competitivo”.

 Secondo il sondaggio condotto worldwide, solo un quinto delle organizzazioni gestisce la parte prevalente delle operazioni sul campo utilizzando dispositivi mobili aziendali. Le previsioni stimano che in cinque anni questa percentuale raggiungerà il 50%. Inoltre, la maggior parte delle organizzazioni intende investire sia in computer palmari mobili sia in tablet rugged. Dal 2018 al 2023, l’utilizzo di mobile computer con scanner di codici a barre integrati dovrebbe crescere del 45% mentre quello dei tablet rugged salirà del 54%. I più alti livelli di precisione delle scorte, delle spedizioni e degli asset favoriti dall’utilizzo di questi dispositivi dovrebbero aumentare i ricavi aziendali. Quasi l’80% degli intervistati, inoltre, conduce sempre o quasi sempre un’analisi del costo totale di proprietà dei dispositivi aziendali prima di effettuare un investimento in conto capitale, mentre solo il 32% del campione ritiene che gli smartphone consumer abbiano un costo migliore dei dispositivi rugged.

Un iPad versione rugged
Un iPad versione rugged

Ancora: quasi il 40% degli intervistati dichiara che la gestione dei dispositivi e i costi di supporto sono rilevanti, così come il servizio clienti (37%), la durata del ciclo di vita dei dispositivi (36%) e i costi di riparazione (35%). Questi fattori influenzano sempre più spesso il ciclo di acquisto, dimostrando che chi non fornisce un valore trasparente o non è in grado di controllare questi costi sarà rapidamente superato dai concorrenti che adottano questi comportamenti virtuosi.

Il sondaggio indica anche che sette organizzazioni su dieci concordano che reti mobili più veloci siano un fattore chiave per gli investimenti legati alle field operations, questi finalizzati ad implementare l’utilizzo di tecnologie rivoluzionarie. Gli elementi che segneranno una vera svolta nell’industria sono i droidi e i droni, indicati da oltre un terzo dei manager come i biggest disruptors, ovvero gli elementi in grado di incidere maggiormente sull’innovazione. Anche l’uso di tecnologie smart come sensori, Rfid ed etichette intelligenti svolge un ruolo importante nella trasformazione dell’industria. Più di un quarto degli intervistati continua a considerare la realtà aumentata/virtuale (29%), i sensori (28%), le etichette Rfid e intelligenti (28%) e le tecnologie di automazione ed ottimizzazione del carico dei camion (28%) come fattori innovativi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui