Enea: barriera verde per migliorare l’isolamento termico

    Il bonus verde c’è già. Ma ora con le piante si può risparmiare in bolletta fino al 15%, con una riduzione della temperatura interna fino a 3 gradi (in estate) e l’ abbattimento del 40% del flusso termico nelle abitazioni. Il segreto sta nelle piante. Questo, almeno, è il risultato di un progetto pilota dell’Enea sperimentato nel Centro Ricerche Casaccia (Roma). «Abbiamo realizzato una parete vegetale basata su un sistema estensivo di tetto-giardino e su una struttura autoportante posizionata a 50 centimetri dalla parete dell’edificio della Scuola delle Energie, dove svolgiamo corsi di formazione», è la descrizione di Carlo Alberto Campiotti, del Dipartimento Unità per l’efficienza energetica dell’Enea. «Successivamente, abbiamo iniziato lo studio delle interazioni tra le coperture verdi, i flussi energetici, il microclima e il comfort interno, diversificando le specie vegetali». 

    Il sistema di piante installato su pareti e tetti-terrazzi sembra, infatti, in grado di creare un vero e proprio cuscinetto isolante intorno a case e condomìni. Un sistema che dovrebbe avere maggiore impiego nel Centrosud d’Italia. In questo modo la vegetazione riesce a mitigare i picchi di temperatura durante l’estate, catturando gran parte dell’energia solare che così non colpisce più direttamente la superficie dell’edificio. Inoltre, la barriera è in grado di dissipare attraverso l’evapotraspirazione delle piante (fino a 1 litro di acqua al giorno per metro quadrato) una grande quantità di energia termica, che altrimenti verrebbe assorbita dall’edificio e rilasciata sotto forma di calore all’interno dell’abitazione. 

    Casa con barriera verde
    Casa con barriera verde

    Ma la barriera verde è utile anche in inverno: «D’estate questo sistema di vegetazione permette di ridurre fino al 15% di energia per il raffrescamento, mentre d’inverno il risparmio per il riscaldamento arriva al 10% grazie all’effetto camino tra la parete e la coltre vegetale; in pratica, una ventilazione naturale che toglie umidità alle pareti esterne e riduce la dispersione termica dell’edificio», aggiunge Campiotti. Che sottolinea come l’introduzione del verde abbia anche un effetto positivo sul contesto ambientale cittadino. 

    Destinare al verde tetti, terrazzi e pareti di singole abitazioni e condomìni potrebbe anche ridurre gli effetti dei mutamenti del clima. I tetti e i terrazzi infatti rappresentano il 20% della superficie totale delle città e ricoprirli di vegetazione permetterebbe di assorbire fino al 50% di acqua piovana regolandone il deflusso nel sistema idrico della città, oltre a migliorare la qualità dell’aria, visto che 25m2 di superficie vegetale generano ossigeno per una persona, mentre 1m2 elimina 0,2 kg di particolato in aria.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui