I prodotti Soprema per le moderne Case Passive

Le lastre termoisolanti del gruppo al fianco dei professionisti della bioedilizia

In provincia di Brescia Estudoquarto_studiostanza, studio di architettura fondato dal Dott. Arch. Marcio Tolotti e dal Geom. Enrico Romanenghi, ha recentemente progettato un edificio ecosostenibile ad utilizzo residenziale, usufruendo della qualità tecnologica e costruttiva del Gruppo Soprema. Operante su tutto il territorio nazionale, lo studio si occupa di progettazione di case passive e case in legno a basso impatto ambientale, ideazione d’interni e disegno d’arredo e progetti di architettura residenziale, commerciale e industriale.

platea calda casa passiva_

Il progetto di Estudoquarto_studiostanza riguarda l’ampliamento di una struttura esistente con l’ideazione e la realizzazione di una Casa Passiva di 110 mq: una tipologia di abitazione che garantisce benessere termico senza o con una minima fonte energetica interna, rinunciando al convenzionale impianto di riscaldamento. Tramite l’irraggiamento solare trasmesso dalle finestre e il calore generato internamente da elettrodomestici e dagli occupanti stessi, l’edificio beneficia di un apporto di temperatura passiva quasi sufficiente a compensare le perdite dell’involucro durante la stagione fredda.

IMG_20170214_163211

Di fronte all’esigenza del cliente di ampliare l’abitazione preesistente, costruita secondo l’edilizia tradizionale, con un nuovo edificio dal basso consumo energetico, lo studio bresciano ha scelto la tecnologia X-LAM: pannelli in legno lamellare incrociato con funzione portante nelle costruzioni in legno ecocompatibili. L’innovazione e la funzionalità delle soluzioni Soprema hanno contribuito alla realizzazione della platea calda per tutta la superficie basale dell’edificio, resa possibile dall’utilizzo dell’isolante ad alta resistenza a compressione Efyos XPS: una lastra in polistirene estruso eco-efficiente, prodotta con espandente ecologico CO2 e Dichiarazione Ambientale EPD/LCA Climate Declaration, già nota al pubblico con il nome Gematherm,  che coniuga innovazione tecnologica a grande risparmio energetico, interamente riciclabile e che rispecchia pienamente le normative dei più importanti Enti di certificazione europei.

tube house estudoquarto studiostanza_

La lastra Efyos XPS impiegata nel progetto è caratterizzata da una superficie liscia con struttura a celle chiuse che la rendono impermeabile all’acqua, insensibile al gelo-disgelo ed imputrescibile nel tempo: la sua elevatissima resistenza alla compressione pari a 700 kPa è ottenuta attraverso un sofisticato processo produttivo, grazie al quale si posiziona al vertice dei prodotti isolanti più performanti e affidabili dal punto di vista meccanico.

tube house vetrata estudoquarto studiostanza

Soprema Srl, leader nelle protezioni coibenti e impermeabili per l’edilizia, conferma tutta la propria expertise e conoscenza nel campo degli isolanti termici con un prodotto ideale per architetti e progettisti grazie a caratteristiche che si adattano perfettamente a case passive ed edifici eco-compatibili. Una soluzione che sposa al meglio le richieste di chi, come afferma Estudoquarto_studiostanza: “vuole costruire il proprio spazio di vita in modo eco-sostenibile e passivo”.

acque nere prima casa passiva

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui