Architettura Ecologica: l’efficienza energetica gira l’Italia

Tappa in Abruzzo per il Laboratorio di Architettura Ecologica con un appuntamento dedicato all’efficientamento energetico nella ristrutturazioni di immobili di prestigio. È il caso di Casa Mambelli, palazzo storico di Atri – in provincia di Teramo –  protagonista del restyling e teatro dell’incontro. L’ingegnere Annapaola di Camillo e l’architetto Lucia Corti hanno presentato il progetto, nato dalla voglia di salvaguardate e tramandare il patrimonio edilizio italiano. Perché è possibile ristrutturare preservando ciò che la storia ha lasciato.

“Casa Mambelli merita una ristrutturazione di livello che possa rispondere a tutte le esigenze strutturali, di ridistribuzione degli spazi ed energetiche” spiega l’ing Annapaola Di Camillo, che continua: “Ogni edificio è un caso a sé; bisogna intervenire con in maniera su ogni singolo particolare di progetto, così da mantenere l’estetica e garantire costi di gestione ridotti, con comfort e salubrità massimizzati”.

L’architetto Lucia Corti spiega: “La nostra attenzione va sull’efficientamento energetico, perché la maggiorazione delle spese è così limitato che abbatte i costi di gestione. È possibile risparmiare, e tanto,intervenendo con sapienza (e sempre rispetto dell’immobile stesso). Ne giova il portafoglio e ne giova anche il comfort: perché si vive bene in una casa efficiente”.

 

LaboratorioArchitetturaEcologica

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui