Pound Ridge House: la casa nella roccia. Invisibile

    Una casa nel bosco, fatta di bosco. Il desiderio dei committenti è stato esaudito dallo studio KieranTimberlake, gli architetti che hanno firmato la nuova ambasciata Usa a Londra, con una costruzione fatta di specchi e vetri. E per portare la maestosità degli alberi dentro l’edificio senza appesantire o sensazione di accerchiamento sono stati usati dei materiali intelligenti. D’altra parte ricerca, provocazione e sostenibilità sono il marchio di fabbrica dello studio di Filadelfia. Così la Pound Ridge House è stata costruita su un crinale esposto a sud che si erge all’interno di una proprietà densa di boschi di 13 ettari nella contea di Westchester, a circa 80 chilometri da New York. Ma la villa che si estende per 1600 metri quadrati è difficile da scorgere perché la facciata è fatta quasi interamente di superfici specchiate.

    Le pareti esterne infatti sono rivestite in acciaio inossidabile lucido e spazzolato, vetro e rame zincato e riflettono le immagini degli alberi e del cielo. Il rame riceve ombra, l’acciaio inossidabile spazzolato rifrange la luce del momento della giornata, quello lucido rispecchia esattamente la forma, la consistenza e il colore dell’esterno, mentre le vetrate sono il collegamento tra i due mondi. Un vialetto d’ingresso segue i contorni del terreno verso uno stagno che filtra attivamente l’acqua proveniente dal crinale e la pendenza a curve è stata sapientemente sfruttata come per dare l’idea di archi naturali che continuano tra resti di mura di una vecchia fattoria e rocce sporgenti.

    Pound Ridge House
    Pound Ridge House

    E infatti anche all’interno la progettazione si concentra sull’armonia con il paesaggio e la materialità degli elementi. Il percorso continua oltre la porta d’ingresso, attraverso la fessura tra due camere scavate nella roccia collegate da ponte di vetro incassato. Il calore viene trattenuto dalla casa attraverso l’uso di pannelli coibentati strutturali altamente isolanti posati all’interno e l’uso misurato di tripli vetri con telaio in legno riduce al minimo i ponti termici. Inoltre, le finestre, posizionate per favorire la ventilazione trasversale nei mesi estivi e mantenere il calore nei mesi invernali, hanno un meccanismo per la gestione del calore. I materiali sono stati selezionati per le loro caratteristiche di lunga durata perché si tratta di una dimora a stretto contatto con la natura e quindi anche l’uso dell’energia deve essere il più contenuto possibile sfruttando la fonte di energia geotermica.Pound_ridge8

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui