Le gru Niederstätter per il progetto di Renzo Piano ad Atene

Niederstätter è stata scelta per la fornitura e il montaggio di macchinari del cantiere dello Stavros Niarchos Foundation Cultural Center ad Atene, progetto firmato Renzo Piano. L’azienda bolzanina è una delle più importanti realtà italiane e continentale per quanto concerne la vendita e il noleggio di macchinari per l’edilizia, attrezzature e container.

Panoramica delle gru Niederstätter, Renzo Piano - Atene
Panoramica delle gru Niederstätter, Renzo Piano – Atene

Tre gru Liebherr sono state in azione nell’enorme cantiere dello Stavros Niarchos Foundation Cultural Center, uno dei più importanti enti culturali della capitale greca. L’ opera è concepita come un polo culturale e educativo destinato a ospitare la Libreria Nazionale e l’Opera Nazionale Greca, oltre che un immenso parco di 170.000 metri quadri.

Gru Niederstätter, cantiere Atene
Gru Niederstätter, cantiere Atene

Il montaggio e lo smontaggio delle gru è stato effettuato sul posto dallo staff della Niederstätter, in collaborazione con il personale della Liebherr; le dimensioni delle gru erano mastodontiche: sbraccio massimo di 61,5 metri, altezza massima del gancio 68,7 metri e portata massima di 10,5-40 tonnellate. Tutte le gru erano dotate di un sistema anti-collisione per garantire la massima sicurezza sul lavoro.

Gru Niederstätter per il cantiere ad Atene
Gru Niederstätter per il cantiere ad Atene

Il cantiere SNFCC si trova a circa 4 chilometri dal centro di Atene, nella zona che ha ospitato le Olimpiadi nel 2004. La realizzazione di questo complesso culturale consegnerà alla città un importante collegamento, finora mai realizzato, tra la città e il mare.

Niederstätter, gru - Atene
Niederstätter, gru – Atene

Nel 2017 la capitale della Grecia ospiterà la manifestazione “Documenta 2017”, evento culturale tra i più importanti del mondo, che all’insegna del motto “Imparare da Atene” non si svolgerà solo nella sua sede naturale di Kassel, ma avrà appunto una sua appendice nella capitale greca. Vi è dunque la possibilità che il centro culturale disegnato da Piano sia scelto come una delle location di Documenta.

Niederstätter, cantiere
Niederstätter, cantiere

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui