Leca, l’argilla incombustibile, si espande in sicurezza a Milano

L’uso può apparire inconsueto, ma le proprietà tecnologiche dell’argilla espansa Leca sono trasversali e così riempimento e la messa in sicurezza di vecchi serbatoi di combustibile interrati diventa semplice. Un esempio di come materiali e soluzioni sviluppati in origine per una serie di specifiche applicazioni vengano poi utilizzati in contesti completamente diversi. Grazie anche alla spinta dell’uomo nel trovare sempre nuove soluzioni. Nel caso dell’argilla espansa Leca, le sue proprietà fisiche e tecnologiche sono state l’elemento chiave per risolvere un problema di sicurezza a Milano: la dismissione di migliaia di vecchi serbatoi di combustibile interrati. La tecnica di intervento prevista dal Regolamento d’Igiene del Comune di Milano, prevede espressamente il ricorso al riempimento degli stessi con argilla espansa.

Le indagini effettuate negli ultimi anni hanno infatti evidenziato la presenza di idrocarburi e solventi organici sui terreni e sulle acque di falda, tra le cui fonti rientrano i serbatoi interrati che per la loro età, spesso elevata, presentano situazioni di corrosione e di conseguenza perdite. La sostituzione con impianti di nuova realizzazione lascia tuttavia aperto il problema della loro gestione, che può prevederne la rimozione o, più frequentemente, la dismissione e messa in sicurezza tramite disconnessione dalle linee di alimentazione e il riempimento con argilla espansa. Una scelta non casuale date le comprovate proprietà di questo materiale, che Laterlite ha fornito in occasione di un intervento di riempimento serbatoi in Largo Mattioli, vicino a Piazza della Scala a Milano.

Largo Mattioli a Milano
Largo Mattioli a Milano

L’argilla espansa Leca infatti è un aggregato leggero che non contiene materiali organici né loro derivati, non marcisce, non si degrada nel tempo, resiste bene ad acidi, basi e solventi conservando inalterate le sue caratteristiche, è insensibile ai cicli gelo/disgelo e, non ultimo, è totalmente incombustibile in Euroclasse A1, aspetto particolarmente rilevante in questa tipologia di interventi. Proprietà eccezionali, riunite in un unico materiale, che rendono l’argilla espansa Leca la soluzione per le esigenze dell’edilizia moderna. Anche le più inusuali.

L'operazione di riempimento
L’operazione di riempimento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui