La villa top nata nello showroom HABIMAT Capri Ceramiche

Un laboratorio al servizio di progettisti e architetti, dove poter toccare con mano i materiali e dare forma alle idee per realizzare interni da copertina. È il caso di HABIMAT Capri Ceramiche di Pray (Biella) che, proprio grazie al format di showroom sviluppato da BigMat, ha attivato un proficuo rapporto di collaborazione con numerosi studi di progettazione. Come lo studio di architettura e ingegneria AI Lab di Novara dell’architetto Roberto Briseda, che ha scelto il valore aggiunto del concept HABIMAT per dare forma al progetto di ristrutturazione di una moderna e funzionale abitazione residenziale sul Lago Maggiore.

roberto-briseda-architetto
Roberto Briseda

Domanda. Qual è stato il vantaggio della collaborazione con HABIMAT Capri Ceramiche?
Risposta. Oltre al valore umano, che deriva da un rapporto di ormai 25 anni, quella instaurata con BigMat Capri Edilizia è una relazione di vera e propria partnership. Cerco di coinvolgerli nella maggior parte dei lavori che intraprendo. Negli ultimi anni la rivendita ha avuto un’accelerazione incredibile e si è strutturata in maniera estremamente professionale. I punti di forza che contraddistinguono tutto il gruppo sono la competenza e l’estrema disponibilità: di qualsiasi risposta io abbia bisogno, mi sanno sempre offrire il massimo supporto. Inoltre, il format Habimat è un ulteriore valore aggiunto. Il fatto di poter toccare con mano i materiali e comporli come più desidero è fondamentale per il mio lavoro. Al cliente intendo proporre qualcosa di unico e lo showroom HABIMAT Capri Ceramiche mi permette di farlo. Come nel caso del progetto di ristrutturazione a Dormelletto (Novara), sul Lago Maggiore.

D. In che cosa è consistito il progetto e qual è stato l’obiettivo dell’intervento?
R. Il progetto si è sviluppato come ristrutturazione di una preesistenza con l’obiettivo di realizzare un’abitazione residenziale. I committenti avevano comprato un immobile circondato da un prato e un bosco di 2.500 metri quadrati. La loro richiesta esplicita è stata quella di realizzare una vera e propria casa da sogno. Per lo studio è stato un lavoro molto stimolante: i clienti ci hanno dato carta bianca con l’obiettivo di realizzare una casa moderna, funzionale e attenta agli aspetti energetici.

D. Quali sono nel dettaglio le caratteristiche dell’abitazione?
R. Della struttura esistente abbiamo tenuto solo tre muri e abbiamo utilizzato il Piano Casa per ampliarla del 20%. La casa complessivamente è di 140 metri quadrati disposta su due livelli. Il piano terra è disposto su due ulteriori livelli: l’ingresso comprende la parte giorno, composta dalla cucina e dal tavolo del soggiorno. Scendendo cinque gradini si arriva alla quota giardino, dove è stato posizionato un divano che dà su una parete in cemento armato su cui sarà installato il televisore. Nel soggiorno è prevista anche una parete in vetro strutturale, alta quasi 8 metri, dove sarà collocato, all’interno di una fioriera, un albero. Dal soggiorno si accede al bagno comune e a una delle due zone notte, che comprende una camera da letto con cabina armadio e il bagno padronale. Da una scala posizionata nella zona giorno, realizzata in ferro pressopiegato con corrimano illuminato lungo tutta la parete, si accede al piano superiore, che accoglie una seconda zona notte sempre con camera da letto, bagno e cabina armadio, oltre a una balconata che si affaccia sulla zona giorno.

villa-dormeletto-AI-Lab
©AI Lab
villa-dormeletto-AI-Lab
©AI Lab
villa-dormeletto-AI-Lab
©AI Lab
villa-dormeletto-AI-Lab
©AI Lab

D. Ci sono altri dettagli che caratterizzano il progetto?
R. Sì. Nel bosco abbiamo realizzato anche una dépendance, di circa 45 metri quadrati, e una piattaforma tra gli alberi da cui è possibile scorgere il Lago Maggiore: un punto di osservazione a cui si giunge attraverso un percorso di 60 metri interamente illuminato. L’esterno è corredato anche da una zona piscina di 60 metri quadrati con area bar.

villa-dormeletto-AI-Lab
©AI Lab

D. Ci sono state problemi in fase di progettazione?
R. Direi di no. La parte di progettazione si è sviluppata senza intoppi. Le difficoltà sono sopraggiunte in fase esecutiva: l’esistente non era stato realizzato secondo la regola dell’arte dal punto di vista strutturale, tanto che siamo dovuti intervenire con dei rinforzi.

D. Quali sono state le fasi di lavorazione?
R. La prima parte ha riguardato la demolizione della maggior parte delle murature della vecchia struttura. Abbiamo da poco terminato la realizzazione delle nuove fondazioni e ora stiamo innalzando le nuove murature. Quando si arriverà alle quote prestabilite poseremo il tetto, caratterizzato da finitura nera in alluminio, che svolterà anche in facciata, lasciando nel visitatore un effetto di curiosità verso l’interno della casa.

villa-dormeletto-AI-Lab
©AI Lab

D. Quali sono state le scelte da un punto di vista estetico?
R. Il taglio moderno della casa ha portato all’utilizzo di pochi materiali ben precisi. Si è scelto di utilizzare toni neutri con elementi caratterizzanti di colore nero a contrasto con altri bianchi. A questi si aggiunge l’effetto cemento, riportato in alcune parti del soggiorno, e il verde che è presente nell’abitazione con un albero posizionato all’interno della casa e una parete tutta in muschio. L’elemento naturale è predominante e consente di dare continuità tra interno ed esterno.

D. Qual è stato il ruolo dello showroom HABIMAT Capri Ceramiche nella selezione dei materiali?
R. Il nostro studio aveva già in mente le finiture da inserire nel progetto e le abbiamo condivise con lo showroom HABIMAT Capri Ceramiche. Con loro abbiamo costruito le proposte dei materiali da mostrare ai clienti e abbiamo organizzato un incontro in sala mostra. Insieme ai committenti abbiamo poi visionato la selezione, cambiato alcuni elementi e definito nel dettaglio le finiture da inserire. C’è stato un grande lavoro di ricerca, molto importante, anche da parte della rivendita. Per esempio, per il soggiorno cercavamo una piastrella simile al cotto di un colore particolare: ne abbiamo viste molte, ma alla fine le abbiamo trovate grazie al supporto dello showroom.

capri-ceramiche
I titolari di HABIMAT Capri Ceramiche: Vanni
Capri e Silvia Regis

D. BigMat Capri Edilizia è coinvolta per tutti i progetti?
R. Se i lavori sono interamente sotto la mia responsabilità, mi rivolgo a loro. Per me è importante appoggiarmi a un servizio di qualità come quello che loro sono in grado di offrire. Oltre a garantire una consulenza di prim’ordine, sono bravi fornitori e, qualora sia necessario, si appoggiano anche a squadre di posatori professionali.

D. Quante persone operano all’interno dello studio AI Lab?
R. Siamo tre soci e nove collaboratori. Ci occupiamo di progettazione edile a tutto tondo, dagli esterni all’interior design. Riusciamo a coprire a 360 gradi le esigenze del cliente, anche grazie a partner come BigMat Capri che ci consente di realizzare i nostri progetti.

D. Quali sono i trend più comuni nella zona in cui operate?
R. Operiamo per di più nel novarese. Sul Lago Maggiore le richieste riguardano soprattutto la realizzazione di case molto moderne e con un alto risparmio energetico. È una clientela con una capacità alto spendente, anche sul fronte dell’innovazione. Stiamo cercando di portare questo trend anche a Novara, che però è una città un po’ più difficile.

D. Qual è l’età media dei vostri clienti?
R. I clienti vanno dai 25 ai 70 anni, con una preponderanza di committenti giovani.

CONSULENZA PREZIOSA PER CASA MIA

riccardo-azzolin
Riccardo Azzolin

Riccardo Azzolin, professione commerciante, non vede l’ora di varcare la porta della sua nuova casa. «Dopo aver venduto la vecchia abitazione di proprietà, mi sono affidato alle sapienti mani dell’architetto Roberto Briseda dello studio AI Lab di Novara, che mi è stato presentato da alcuni amici. Ho espresso fin da subito il desiderio di una casa moderna, che costasse poco dal punto di vista del mantenimento energetico. Fortunatamente i miei gusti sono stati congruenti con quelli dell’architetto e in tante situazioni ci siamo trovati subito d’accordo, anche nella scelta dei materiali. Abbiamo cercato finiture moderne e, grazie anche al supporto e alla consulenza dello showroom HABIMAT Capri Ceramiche, siamo riusciti a definire i materiali in maniera quasi immediata. Appena arrivati in sala mostra abbiamo trovato esposti su alcuni vassoi gli elementi selezionati preventivamente con l’architetto: tutto si è svolto in maniera molto lineare, a parte qualche piccola modifica, come la scelta di virare sul gres al posto della resina, come consigliato dalla responsabile dello showroom Martina Capri, avendo io anche un animale domestico»

HABIMAT, UN CONCEPT IMMERSIVO

Sviluppato dal team HABIMAT, in collaborazione con lo studio di architettura Del Monaco+Lorenzoni di Milano, il format di showroom di finiture d’interni BigMat si presenta come un’esposizione elegante e accogliente, studiata nei minimi dettagli per offrire un percorso immersivo ed esperienziale alla scoperta di ambientazioni ispirate ai trend del momento e che possono essere personalizzate sulle esigenze del cliente.

moodboard-habimat
Moodboard dei materiali scelti per il progetto HABIMAT Capri
Ceramiche

HABIMAT permette alla sala mostra di posizionarsi come partner di interior designer e architetti e diventare trend setter del comparto finiture attraverso le moodboard che declinano i principali trend ed esplorano stili diversi tramite l’abbinamento di texture, tonalità cromatiche, formati e tipologie di posa. Dopo aver aperto nel 2017 lo showroom HABIMAT, la rivendita Capri Ceramiche di Pray Biellese, in provincia di Biella, ha investito anche nel concept di BigMat con il rinnovo dalla sala mostra trasformandosi in un «laboratorio» dove architetti, designer e privati possono dar vita ai loro progetti abitativi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui