Le caldaie Riello agli americani di Utc Climate

Le caldaie Riello diventano americane al 70%. A Ettore Riello e alla sorella Lucia rimane una partecipazione di minoranza. Ad acquistare è il colosso americano Utc Climate, Controls & Security. «È un momento storico», commenta Ettore Riello, che nel 2004 era riuscito a riportare l’azienda sotto il controllo della famiglia fondata nel 1922 da Pilade. «Crediamo che il gruppo Riello, con i suoi marchi ormai affermati e la sua offerta di prodotti, costituisca una piattaforma eccellente per l’espansione di Utc Climate, Controls & Security nel campo del riscaldamento in Europa», è il commento di Ross Shuster, presidente delle Operazioni Internazionali di Utc Climate, Controls & Security. «Siamo già un fornitore leader di soluzioni per il riscaldamento in Nord America attraverso diversi marchi. Crediamo che utilizzando il know-how dell’ingegneristica del Gruppo Riello, le sue capacità industriali e la professionalità altamente qualificata dei suoi dipendenti, vi sia un altissimo potenziale per aumentare la nostra presenza nel segmento a livello globale e per incrementare le sinergie con le attività già esistenti».

L’avventura era iniziata sotto il nome di Officine Fratelli Riello (con Pilade anche Giuseppe e Raffaello) e puntando su un prodotto diventato un simbolo, il bruciatore. L’azienda cresce e negli anni ’80 inizia lo sviluppo sui mercati internazionali con uno stabilimento in Nord America. Arrivano le acquisizioni negli anni 90′ con Beretta, Thermital, Vokéra, Chauffage Français e Sylber. Nel 2000 Pilade vende al fondo Carlyle il suo 50% ma nel 2004 il figlio Ettore e le sorelle riacquistano la totale proprietà del gruppo di Legnago. Ettore fu finanziato da un pool di 7 banche (UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banco Popolare, Bpm, Veneto Banca e Bnp Paribas) che oggi sarebbero esposte per circa 420 milioni. La transazione dovrebbe chiudersi agli inizi del 2016, dopo l’espletamento dei passi necessari incluse le approvazioni normative.

United Technologies Corporation è una multinazionale conglomerata con sede a Farmington, nel Connecticut. Le sue attività spaziano dall’aeronautica alle costruzioni, e ha un fatturato di circa 62,6 miliardi di dollari e un utile netto di 5,7 miliardi.

Ettore Riello
Ettore Riello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui