Ecco dove l’edilizia farà ancora boom

L’edilizia farà ancora boom? Sul nuovo numero di YouTrade di aprile un interessante articolo sulla Cassa Depositi e Prestiti, che ha deciso di investire 1.515 milioni di euro, con l’obiettivo di realizzare 222 progetti: in programma 5.060 alloggi di social housing e un polo nel turismo con una decina di immobili. I ruoli di edilizia pubblica e privata sembrano essersi invertiti e il mattone diventa di Stato. Per capire di che numeri stiamo parlando, la Cdp può vantare un portafoglio complessivo di 2,5 miliardi di euro che la rende il sesto operatore di real estate in Italia.

Ma gli investimenti basteranno a salvare il settore delle costruzioni? A leggere i dati sembrerebbe proprio di no. Le imprese delle costruzioni hanno dimostrato di non saper gestire la crisi. E adesso di fronte alla potenziale ripresa si trovano impreparate. Il motivo? La tendenza a non adeguare la propria organizzazione a un mercato che è ormai diverso. Il rischio di rimanere fermi, facendo solo qualche manovra di aggiustamento e restando ancorati ai mercati tradizionali, è quello di un futuro a termine. L’innovazione è cambiamento e chi non lo ha ancora fatto deve cambiare ora. Perché tra poco non ci sarà più tempo.

Chi ha saputo navigare l’onda del cambiamento è invece Leroy Merlin, che ha rivoluzionato il proprio store di Solbiate, vicino Varese, implementando diversi sistemi tecnologici per offrire una migliore esperienza di acquisto al cliente. L’iniziativa produrrà interessanti risultati economici: il direttore Leonardo Di Donna spiega come sulle pagine di Youtrade.

In questo numero non perdete inoltre i tre speciali dedicati al colore, al sistema tetto e al fissaggio, con le ultime novità normative e di prodotto e le interviste alle principali aziende che operano in questi settori.

Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui