Zordan si aggiudica il Bulgari Design Award per il sostenibile

A Miami dal 13 al 15 febbraio si è tenuta la convention organizzata da Bulgari, durante la quale è stato conferito il premio Bulgari Design Award dedicato al costruire sostenibile. Ad aggiudicarsi il premio è stata proprio la nota azienda Zordan, da tempo attiva nell’arredamento dei principali negozi monomarca di famosi brand del lusso (come Ferragamo, Tumi e Van Cleef & Arpels). In presenza di tutti i più illustri partner di Bulgari, appartenenti al settore edile e dell’arredamento, Alfredo Zordan e Giuseppe Caruso, rispettivamente Direttore Commerciale e Project Manager dell’azienda vicentina, hanno ritirato questo ambito riconoscimento assegnatoli dal management della celebre firma stessa.

Premio Bulgari Design Award
Premio Bulgari Design Award

“Sono cresciuto guardando mio padre lavorare il legno – ha dichiarato Alfredo Zordan durante la premiazione – quando ancora il tema del costruire sostenibile non era stato codificato, eppure la sostenibilità era già in tutte le azioni e in tutti i pensieri portati avanti dalla nostra azienda. Il rispetto della natura e dei suoi ritmi è stato infatti per noi insieme naturale ed imprescindibile, fin dall’inizio. Ai tempi di mio padre, i mobili venivano realizzati in legno massello, di elevata qualità e rifiniti con cera d’api o olio di lino. Il laboratorio artigiano veniva riscaldato bruciando gli scarti del legno lavorato. Inoltre, quando il mobile era pronto, veniva consegnato avvolto in stoffe riutilizzate molteplici volte (…) Nel 2007, alla vigilia dell’acquisizione dell’azienda da parte dell’attuale generazione, abbiamo iniziato a introdurre coscientemente le prime pratiche sostenibili. Abbiamo coperto il tetto con pannelli solari, dato avvio a un processo di digitalizzazione dei documenti per ridurre la quantità di carta utilizzata nei nostri uffici e riattivato il sistema di riscaldamento a biomassa, ora alimentato a cippato. Ancora oggi inoltre, selezioniamo i nostri fornitori in aree a noi vicine, promuoviamo un uso responsabile del legno, sosteniamo lo sviluppo delle comunità locali, e seguiamo la filosofia della Lean Production, al fine di minimizzare gli sprechi.”

Alfredo Zordan (a destra) e Giuseppe Caruso (a sinistra)
Alfredo Zordan (a destra) e Giuseppe Caruso (a sinistra)

Un impegno costante, quello dichiarato da Alfredo Zordan, verso l’innalzamento di solide fondamenta per un modello di business centrato sulla sostenibilità. Con questo premio Bulgari ha voluto certamente attribuire una nota di merito a Zordan come partner di rilievo elogiando il suo prezioso contribuito, oltre alla costruzione, anche alla certificazione LEED di alcuni punti vendita tra i quali lo Store Bulgari di Los Angeles.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui