Griglia Vertex, rinforzo al massetto per pavimenti

vertex

La griglia Vertex è la nuova soluzione di Saint-Gobain Adfors di riforzo al massetto, per pavimenti più belli e duraturi.  Concepita per limitare le fessurazioni dei massetti durante la presa e l’asciugatura,Vertex garantisce una finitura liscia e omogenea e una maggiore durata nel tempo.

Adatta sia ai massetti fluidi sia a quelli tradizionali, la griglia per pavimenti Vertex rappresenta un’alternativa alle tradizionali reti di acciaio, griglie di fibra di vetro e reti di polipropilene, vantando una maggiore leggerezza (pesa circa cinque volte di meno di una rete metallica), maneggevolezza e facilità di applicazione, non richiedendo smerigliatrici per essere tagliata, ma solo delle normali forbici.

“Solitamente non si dedica la dovuta attenzione alla qualità del massetto in quanto l’armatura di quest’ultimo non è visibile ed è effettuata nella fase finale delle opere, a completamento della costruzione pesante – spiega Michal Doubrava, Product Manager di Saint-Gobain Adfors CZ -. Tuttavia, se il massetto si incrina a causa di lavori non effettuati a regola d’arte, la sua riparazione è costosa e richiede tempo. Inoltre, le crepe nello strato del massetto possono avere un effetto negativo non solo sull’aspetto ma anche sulla durata della superficie di usura”.

Problematiche a cui Saint-Gobain Adfors ha ovviato con Vertex che, grazie alle proprietà meccaniche di rinforzo assicurate dalla fibra di vetro, garantisce maggiore stabilità al massetto anche dopo le prime fessurazioni. La performance meccanica cè ertificata da prove tecniche accurate effettuate dal Saint-Gobain Recherche e dall’istituto francese CSTB (Centro Scientifique et Technique du Bâtiment).

Ideale sia per finiture lisce che piastrellate, la griglia Vertex di Saint- Gobain permette di proteggere i pavimenti in resina applicata su cemento di locali industriali e commerciali. Altri possibili utilizzi possono essere le aree in cui si opera con un forte campo elettromagnetico, come le stazioni di trasformazione, CT (tomografia computerizzata) reparti negli ospedali e in altri luoghi simili, dove l’uso di rinforzo metallico nel pavimento non è appropriato.

La nuova tecnologia è stata testata da Saint-Gobain in occasione della costruzione di un centro commerciale a Marsiglia, dove il rinforzo è stato installato su una superficie di 17.000 metri quadrati, equivalenti a circa tre campi da calcio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui