Ecco i migliori progetti di domotica KNX d’Italia

    domotica KNX

    Assegnati i premi KNX Italia 2014 per i migliori progetti di domotica con tecnologia KNX. Vincitore assoluto a livello nazionale la Fortezza Viscontea, realizzazione unica che coniuga tecnologia e tutela di un edificio storico. Adibita anche ad albergo, la struttura ha richiesto inoltre l’implementazione di tutte le necessarie funzionalità tipiche di una struttura ricettiva, con un livello di integrazione KNX e di funzionalità gestite particolarmente rilevante: oltre 463 i dispositivi KNX implementati : dall’illuminazione, al clima, alla sicurezza, alla distribuzione audio/video, alla supervisione e gestione remota.

    KNX è il primo standard di building automation aperto approvato come standard europeo (EN 50090 – EN 13321-1) e mondiale (ISO/IEC 14543), che si sta diffondendo sempre di più anche sul mercato italiano in ambiti applicativi sempre più disparati: dall’illuminazione alla climatizzazione, alla sicurezza al monitoraggio dei consumi, al controllo dei sistemi di produzione dell’energia. L’ampia flessibilità di KNX consente l’integrazione con sistemi già esistenti, senza obbligo di rifacimento o riconfigurazione.

    La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 14 novembre nella cornice della Stazione Leopolda di Firenze, nell’ambito del “KNX Day 2014”, vetrina dei migliori progetti KNX realizzati nel nostro Paese.

    Cinque le categorie prese in esame. Oltre al premio come miglior progetto a livello nazionale assegnato alla Fortezza, tra le strutture ricettive un prestigioso riconoscimento è andato anche al B&B Atticus e Nuova Opera di Verona, una struttura completamento in legno, per l’ampia integrazione impiantistica delle varie funzionalità realizzate in KNX, ma anche per l’attenzione alla sostenibilità ambientale ed energetica. Tramite l’automazione KNX la struttura è in grado di autogestirsi e autoregolarsi, sia nell’interazione con i clienti, sia nella sua quotidiana operatività.

    Il premio come miglior progetto KNX per l’efficienza energetica è stato assegnato invece alla Scuola dell’infanzia S.S. Innocenti di Sandrà di Castelnovo del Garda, in provincia di Verona. Attraverso l’impianto di automazione KNX, la scuola integra illuminazione, termoregolazione, ricambio aria aule, interazione tra sistemi, supervisione dell’intero sistema da pannello touch locale oltre che da remoto tramite accesso web.

    Anche l’Acquario di Genova ha ottenuto una menzione speciale per la gestione dell’impianto di illuminazione. La scelta di KNX ha contribuito a migliorare in maniera sostanziale l’efficienza energetica complessiva; gli obiettivi raggiunti sono stati un miglioramento dell’illuminazione all’interno delle vasche e sul percorso, con la possibilità di variare più facilmente colore, intensità della luce a seconda delle esigenze del pubblico e degli animali, e di ridurre notevolmente i consumi energetici del 54% circa.

    In ambito pubblico il premio è andato al progetto BEAMS (Buildings Energy Advanced Management System) dell’Università del Salento, finanziato nell’ambito del 7° programma quadro europeo, per l’alto livello di integrazione KNX e l’attenzione al comfort e alla sostenibilità nello sviluppo della realizzazione.

    Infine, per la modernità delle tecnologie adottate, si è distinto il progetto KNX della Mediclinic, struttura sanitaria di Pozzonovo, in provincia di Padova. La Giuria ha ritenuto la Mediclinic un esempio di come l’automazione KNX consenta di gestire situazioni complesse: 737 i dispositivi KNX utilizzati su 11 linee che hanno consentito la gestione efficace dell’illuminazione, della sicurezza, degli accessi, garantendo massima qualità e comfort a pazienti, ospiti, operatori, nelle diverse aree dell’edificio.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui