Secco Sistemi vince il Premio Duo@Work di Parigi

Secco Sistemi, azienda veneta specializzata nella produzione di sistemi per facciate, porte e finestre in metalli nobili, vince il primo Premio Duo@Work, concorso di architettura internazionale che ricompensa “l’eccellenza condivisa tra un architetto e un’industria” nella ricerca di soluzioni progettuali innovative.

Il PrixDuo@Work è stato assegnato al duo Moussafir Architectes Associés e Secco Sistemi per la collaborazione nella ristrutturazione del palazzo Weill di Parigi, in cui sono ospitati i laboratori di creazione e gli uffici della Maison di moda. L’architetto ha immaginato un involucro per la parte interna del palazzo, composto da una serie di finestre che si aprono verso l’esterno e formano una facciata continua in ottone brunito.

secco-sistemi-duo@work-2

“Il progetto – spiega Antonio Poletto, direttore tecnico di Secco Sistemi – richiedeva due tipologie di infissi. Da una parte delle finestre alte 4 metri ad apertura esterna inserite nella facciata e dall’altra, delle aperture parallele verso l’esterno applicate sul tetto inclinato da utilizzare per l’evacuazione dei fumi e la ventilazione. Per questo tipo di aperture, finora erano stati usati solo il legno o l’alluminio. Impiegare l’ottone è stata una grande sfida”.

Secco Sistemi è specializzata nella produzione di sistemi per facciate e infissi realizzati in metalli evoluti per architettura quali acciaio zincato verniciabile, acciaio inox, acciaio corten e ottone. Trasformati prima in profilati e poi in infissi, questi metalli permettono al progettista di imprimere un segno personale alle proprie opere con prodotti ad elevata resistenza strutturale e di forte impatto estetico.

secco-sistemi-duo@work-3

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui