Impermeabilizzazione ad alta quota con Triflex

triflex-dolomiti-2Triflex arriva a quota 2305 metri. Qui si trova la stazione della funivia di Monte D’Antercepies, che collega la Val Badia alla Val Gardena. Progettata dall’architetto Rudolf Peratoner, la stazione presenta un tetto a vela che protegge l’impianto dalle intemperie e lascia spazio ad un’ampia vetrata che affaccia sul panorama spettacolare delle Dolomiti. Lo strato finale della copertura è inoltre cosparso di quarzo per minimizzare l’impatto visivo e favorire la totale integrazione tra l’architettura e il paesaggio naturale.

L’impermeabilizzazione della copertura della stazione con i sistemi Triflex è stata realizzata tenendo presente la necessità di prodotti estremamente durevoli, ma anche flessibili ed esteticamente rilevanti per proteggere dagli agenti atmosferici la struttura e valorizzare il progetto.

 

Composto da tre strati di Triflex Cryl Primer 276, Triflex ProTect, Triflex ProTect con spolvero di quarzo 0,7-1,2, il sistema d’impermeabilizzazione, grazie alle sue caratteristiche di lavorabilità, è stato applicato sia sulla parte orizzontale del tetto che sulla parte verticale, senza problemi di posa nonostante le condizioni climatiche avverse e temperature sotto lo zero, grazie all’estrema rapidità di reazione.

 

La particolare conformazione della copertura non ha permesso l’utilizzo di ponteggi e barriere protettive perimetrali, ma il personale ha applicato il prodotto restando sospeso e protetto mediante apposita imbragatura ad una linea vita. Questa ha reso necessario l’utilizzo di un sistema, come la resina liquida Triflex, che si potesse applicare senza difficoltà.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui