Aldes per l’Auditorium Casa Cava di Matera

Aldes Italia, specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di ventilazione meccanica controllata, aspirazione polveri centralizzata e protezione antincendio, ha contribuito, mediante l’installazione di un Sistema Forzato di Evacuazione Fumi e Calore, ad incrementare il livello di sicurezza antincendio dell’Auditorium Casa Cava di Matera.

L’opera rappresenta un eccellente caso di recupero di un complesso ipogeo di origine post-medievale, utilizzato fino al ‘600 come cava a pozzo e convertito, in seguito, in una struttura per la cultura, l’arte e la musica. L’Auditorium Casa Cava si presenta dunque come un gioiello incastonato che si estende per 900 mq, articolato in dieci ambienti scavati nel tufo adibiti a diversi usi: galleria espositiva; sale formative e laboratori; caffetteria e tre corti all’aperto. Ulteriore elemento distintivo è costituito dalla sala Auditorium centrale, in grado di ospitare circa 140 persone e, caratterizzata da una particolare forma a cono, di circa 18 metri di altezza e destinata anche a sala concerti per le sue peculiarità foniche ed acustiche.

 

Il progetto, avviato dall’Amministrazione Comunale, è stato sviluppato e coordinato da Emanuele Lamacchia Acito dell’Ufficio Sassi di Matera, che si è avvalso della collaborazione di Renato Lamacchia (architetto) per il restauro architettonico e l’allestimento degli interni e di Gennaro Loperfido (architetto) per la progettazione impiantistica.

 

Nello specifico, è emersa la necessità di prevedere un Sistema di Evacuazione Forzata di Fumo e Calore per proteggere le vie di esodo, ubicate non in posizione contrapposta.

Il sistema di climatizzazione HVAC installato, è del tipo con immissione dell’aria da sottopoltrona pertanto, in caso di incendio, è stata prevista la possibilità di commutarne il funzionamento in modalità di sola immissione aria, in abbinamento all’estrattore fumi Helione F400° di Aldes, collocato alla sommità dell’ambiente. La restante quantità di aria, necessaria per il corretto funzionamento del sistema, affluisce attraverso le porte che la squadra di emergenza provvede a spalancare. In caso di incendio, dunque, è così possibile creare uno strato libero dai fumi facilitando l’esodo delle persone e le operazioni dei soccorritori.

 

La soluzione antincendio proposta da Aldes ha permesso di soddisfare appieno l’esigenza di integrare in un unico impianto componenti che, ad eccezione dell’estrattore fumi, sarebbero stati installati in ogni caso.

 

 

CasaCavaMatera Aldes

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui