Congresso internazionale “Costruire con intelligenza”

Il congresso internazionale “Costruire con intelligenza”, organizzato il 24 e 25 gennaio 2013 da Fiera Bolzano e dall’Agenzia CasaClima all’interno della fiera Klimahouse, ospiterà un ampio parterre di relatori italiani e nord europei chiamati a fare il punti in tema di edilizia sostenibile e risparmio energetico.

Si partirà venerdì 24 gennaio con il saluto di benvenuto di Ulrich Santa, direttore dell’Agenzia Casaclima, e con l’intervento del Professor Klaus Kada, dal titolo “Il comfort abitativo incontra la sostenibilità”. Kada annovera 120 progetti realizzati tra case private, edilizia sociale ed edifici pubblici, tra cui l’Accademia Europea di Bolzano, il Museo dei Tessuti di Augsburg e la Stadthalle di Graz

 

A seguire, è previsto l’intervento di Chiara Tonelli dell’Università degli studi Roma Tre, che ha guidato il team italiano al Solar Decathlon 2012, vincitore della medaglia bronzo nella categoria “sostenibilità”. L’intervento sarà incentrato sul tema della casa mediterranea ad alta efficienza energetica, in cui verranno illustrate le sfide intraprese per realizzare un’abitazione CasaClima in classe A. Una visione innovativa della bioarchitettura, orientata a risolvere i problemi posti dal clima estremo.

 

Gli altri interventi della giornata prevedono la relazione dell’architetto Leopoldo Busa sulla “Salubrità Indoor: protocolli di analisi e certificazione” e dell’ingegnere Valeria Erba dedicato a “Il comfort acustico in edilizia”. L’architetto Marco Soravia parlerà di “Luce naturale e comfort visivo – normativa vigente e strategie progettuali”, Thomas Zelger di “Comfort estivo” e Luca Verdi tratterà il tema “Il radon negli edifici dell’Alto Adige”.

 

Durante la mattina di sabato 25 gennaio , il congresso vanterà la presenza dell’architetto olandese Thomas Rau, primo a concepire e realizzare la prima casa attiva a Lione. A Klimahouse, l’architetto offrirà una panoramica sui materiali e sulle tecnologie del futuro.

 

Infine sarà presente l’architetto Simona Weisleder, che presenterà il progetto dell’IBA di Amburgo, laboratorio per il futuro delle metropoli ispirato ai principi di sostenibilità e vivibilità urbana.

 

Per il programma completo: Programma Congresso Klimahouse 2013

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui