130 anni di sicurezza secondo Betafence. L’intervista a Ruggero Carpentiere

Cancelli, soluzioni per la sicurezza e molto altro. Betafence è un gruppo leader, presente in un centinaio di Paesi del mondo. Come racconta in questa intervista a YouTrade Ruggero Carpentiere, direttore commerciale di Betafence Italia.

Ruggero-Carpentiere-betafence-italia
Ruggero Carpentiere, direttore commerciale Betafence Italia

Betafence ha una lunga storia. Come è nata?
Betafence vanta una storia e un’esperienza di oltre 130 anni. Nata nel 1880 e costantemente evolutasi sino a oggi, il gruppo offre il più elevato grado di specializzazione a livello mondiale nel settore delle recinzioni e delle soluzioni globali per la sicurezza perimetrale. L’azienda, la cui sede centrale è situata in Belgio, è attualmente presente in ben cento mercati, dispone di otto stabilimenti produttivi e di 30 uffici commerciali dislocati in Europa e nei mercati d’esportazione, offrendo occupazione in tutto il mondo a 1.500 persone. Attraverso le filiali locali, commercializza i propri prodotti destinati al settore residenziale, professionale e di agricoltura e allevamento; l’azienda produce inoltre semilavorati per l’industria. Betafence Italia possiede un proprio stabilimento produttivo ed un magazzino, estesi su un’area di 36mila metri quadri e situati a Tortoreto (Teramo).

Che cosa continua ancora oggi?
La continuità è data da una forte vocazione alla qualità e all’innovazione.

betafence-zenturo-super
Betafence Zenturo Super, parete riempita decorativa per villa privata

Quali sono gli ambiti di attività di Betafence oggi e dove opera?
Betafence offre soluzioni per la sicurezza della casa, delle infrastrutture, degli impianti sportivi, delle aree commerciali, industriali, militari, pubbliche, dei siti sensibili e degli eventi con grande affluenza di pubblico e ancora di siti petroliferi, gasdotti e parchi fotovoltaici.

La sicurezza è un problema sempre più sentito anche in Italia. Che cosa offre Betafence?
Sicuramente la sicurezza è un tema di interesse crescente e Betafence presenta un’ampia gamma di soluzioni di recinzione e protezione perimetrale con applicazioni nei più diversi settori. In Italia, Betafence mantiene una posizione di primo livello su tutta la filiera distributiva nazionale specializzata (grossista, rivenditore specializzato), che continua ad essere uno dei partner storici di riferimento per i sistemi di recinzione tradizionali, e per le nuovissime soluzioni di design dedicate all’utenza residenziale di alto livello che ricerca prodotti di pregio.

Betafence è inoltre il riferimento principale di un network di installatori specializzati e delle principali imprese del settore per quel che riguarda le installazioni professionali di alta e altissima sicurezza che coinvolgono figure specializzate nella posa della protezione perimetrale. L’altissima sicurezza, infine, richiede spesso un approccio diretto, con soluzioni progettate direttamente con il cliente. In questi casi, Betafence è in contatto con il cliente finale fin dalle fasi iniziali della concezione del sistema, la progettazione di massima, l’industrializzazione e la messa in opera.

Si sta assistendo ad una crescente domanda di sicurezza nelle protezioni perimetrali da parte di tutti i grandi enti del paese: dall’energia alle telecomunicazioni, alle infrastrutture di trasporto, agli enti ministeriali, etc.., realtà importanti con le quali Betafence opera sempre in massima sinergia. Oggi in particolare si riscontra una crescente esigenza di sicurezza legata ai grandi eventi ed alle aree sensibili. In quest’ambito, Betafence si distingue per un’offerta di alto valore aggiunto: si cita a titolo di esempio la soluzione brevettata Publifor, moduli di recinzione temporanea ad alta sicurezza. Nato per il prefiltraggio negli stadi in rispetto alle normative sportive, oggi Publifor viene impiegato per la protezione di luoghi e persone, in tutti gli eventi temporanei ad alto rischio, scioperi e manifestazioni, siti sensibili, grandi opere e monumenti.

Betafence-Parapetto-Elevabile-Trasparente
Betafence Parapetto Elevabile Trasparente, nuova versione a norma per impianti sportivi

Quali sono i prodotti Betafence proposti nei diversi ambiti?
Betafence progetta e produce rotoli di rete, pannelli e recinzioni temporanee, in grado di garantire performance d’eccellenza, elevata sicurezza, massima visibilità, resistenza e durata, unendo un design moderno e accattivante. Recentemente, Betafence ha inserito nella gamma anche nuove soluzioni che prevedono l’integrazione dei sensori di allarme.

In grado di trasformare la recinzione da semplice oggetto di perimetrazione passiva a sensore di allarme antintrusione per tutta la lunghezza del perimetro, tali sensori possono intercettare qualunque tentativo di effrazione (scavalcamento, taglio, etc.…), attivando il sistema di allarme collegato. Grazie alla proposta di prodotti unici sul mercato, tecnologicamente evoluti e coperti da brevetto (ad esempio il Parapetto Elevabile) Betafence è divenuta riferimento di settore ad esempio nell’impiantistica sportiva. Sull’esperienza specifica dell’ambito sportivo, l’impegno di oggi è orientato a creare nuovi standard anche in altri settori relativamente alla sicurezza di opere infrastrutturali, autostrade, porti, aeroporti, ferrovie, carceri e in quei progetti complessi che prevedono automazione, controllo accessi, rilevatori, come ad esempio quelli inerenti la protezione di siti fotovoltaici.

Come si sceglie il prodotto giusto per le proprie necessità?
Con il supporto di un team di consulenti tecnici e di progetto vengono definite le specifiche esigenze del progetto. Betafence proporrà la soluzione più adatta in base alla peculiarità di ciascuna situazione, al livello di sicurezza richiesta ed alla valutazione dei rischi.

Betafence-Publifor
Betafence Publifor per lo Juventus Stadium

Come si misura la qualità dei prodotti Betafence?
Innovazione tecnologica, qualità industriale, ricercatezza estetica, possibilità di integrazione con altri materiali e tecnologie, resistenza e durata nel tempo. Betafence ha da sempre un approccio innovativo orientato all’eccellenza qualitativa. Le soluzioni Betafence sono fatte per durare nel tempo: severi test di resistenza alla corrosione ne comprovano l’alta qualità. Si consideri che i rivestimenti dei prodotti Betafence sono garantiti per dieci anni dalla corrosione in normali condizioni ambientali, secondo le più rigide normative (EN 13438 – ISO 9227).

La vostra azienda fornisce anche un servizio di consulenza nel corso di un progetto?
Betafence da sempre coopera con la committenza pubblica e privata a partire dalla definizione degli standard prescrittivi per arrivare fino al progettista, offrendo un servizio di consulenza completo, rispondente a tutte le normative vigenti, utile a gestire al meglio le problematiche specifiche di ogni area da proteggere.

L’azienda fornisce supporto tecnico e apporto progettuale ed una consulenza che si esplica anche nella fase di installazione consentendo di proporre le soluzioni più idonee alle esigenze del cliente. Soprattutto per i medi e grandi cantieri, è fondamentale il ruolo della divisione di progettazione ed ingegneria. Il team pluri-specializzato comprende diverse figure: ingegneri, tecnici di cantiere, esperti di settore e funzionari tecnico-commerciali.

Betafence-Zenturo-Super
Betafence Zenturo Super

Nel caso di un’area residenziale le recinzioni badano anche all’aspetto estetico?
Da qualche anno, Betafence si sta dedicando allo sviluppo di soluzioni capaci di coniugare al meglio esigenze funzionali ed estetiche. In Italia, il mercato è molto sensibile e attento al valore estetico ed al design delle proposte, anche per quel che riguarda la recinzione. Per Betafence, la recinzione va considerata elemento estetico facente parte integrante dell’abitazione.

Dalla cura assoluta del dettaglio, da uno studio rigoroso delle linee e delle forme nascono dei pannelli che non sono più semplici barriere e divisori, ma divengono elementi decorativi, sempre con l’idea di rendere più architettonico un prodotto industriale. Su questo puntano le nostre ultimissime proposte, quali Canova, Picasso, assolute innovazioni nell’ambito delle recinzioni in grado di offrire una qualità industriale senza rinunciare ad estetica e personalizzazione ai massimi livelli.

Il concetto d’integrazione con altri materiali o altre tecnologie è un altro dei nostri driver. In questo senso, uno dei prodotti sviluppati recentemente è il palo di fissaggio B-LUX. Questo innovativo palo di design, sviluppato con lo Studio Rigo di Scorzè (PD), integra le funzioni di palificazione strutturale della recinzione con quelle funzionali di illuminazione e servizi video, integrabili a tutti gli effetti nel palo stesso, attraverso dispositivi Led, micro-videocamere per sistemi di sorveglianza etc. O pensiamo al prodotto di maggior successo, Zenturo, un originale pannello di design multifunzionale che può essere utilizzato come pannello di recinzione, come supporto alle piante rampicanti e con inserti vari in plastica quale parete decorativa da giardino. Zenturo può essere anche riempito con vari materiali (sassi, pietre, legno e molteplici riempimenti ornamentali) per ottenere un effetto “muro” in grado di assicurare la massima privacy, senza rinunciare ad un risultato estetico piacevole e distintivo.

Per presentare l’innovativa proposta di soluzioni in cui la componente estetica è primaria, Betafence ha realizzato una brochure. Con una grafica accattivante, immagini di forte impatto visivo ed emozionale, simboli che richiamano eleganza, lusso, stile tutti italiani, la brochure design Betafence illustra al meglio le soluzioni più raffinate, creative ed originali della gamma.

betafence-blux
Betafence BLUX

Si parla sempre più spesso del rispetto per l’ambiente. Come interpretate questa esigenza?
Come azienda, Betafence, nel rispetto degli standard della certificazione ISO 9001:2008, assicura qualità e sicurezza impiegando solo materie prime certificate e provenienti da cicli produttivi controllati e certificati. Betafence Italia opera secondo il Sistema di Gestione Ambientale, in conformità alla certificazione ISO 14001:2004.

In linea con quanto previsto dalla normativa, Betafence ha messo in atto una serie di linee guida per l’utilizzo razionale delle materie prime e delle risorse energetiche: riduzioni delle emissioni ed immissioni limitando al minimo l’impatto ambientale; risparmio energetico; tutela delle acque e del territorio, controllo fumi; abbattimento delle emissioni di polveri e rumore; gestione dei rifiuti e degli imballaggi; miglioramento dell’ambiente di lavoro e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

La stessa attenzione è riservata ai rivestimenti dei prodotti che sono privi di piombo, cadmio, cromo ed altri plastificanti nocivi. Eco-compatibili perché atossici, innocui e non inquinanti sono conformi a quanto previsto dalla normativa Reach (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui